Il Centro Nazionale del Cortometraggio al
17° Festival del Cinema Europeo di Lecce
Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra il
Centro Nazionale del Cortometraggio e il
Festival del Cinema Europeo di Lecce, giunto alla sua 17esima edizione, che si svolgerà dal 18 al 23 aprile 2016.
Sono diversi i fronti su cui il
Centro del Corto sarà coinvolto:
Tavola Rotonda
Il 21 aprile alle 18 presso la sala 4 del Cinema Massimo di Lecce (Viale Francesco Lo Re, 3) si svolgerà la tavola rotonda sul tema “Il mercato del cortometraggio italiano”. Chi compra i corti? Quali corti interessano al mercato italiano? Come circolano le nostre produzioni nel resto d’Europa e del mondo? Ne parleranno Federica Lojacono di Rai Cinema e Paola Ruggeri di Mediaset Premium – i due principali acquirenti italiani di corti – Maurizio Sciarra e Daniele Basilio, rispettivamente presidente e direttore dell’Apulia Film Commission e Bruno Zambardino, docente di Economia e Organizzazione dello Spettacolo presso l’Università La Sapienza di Roma e collaboratore della Direzione Generale Cinema.
La discussione sarà introdotta dal curatore della sezione di corti di produzione pugliese “Puglia Show”, Luigi La Monica, e moderata da Jacopo Chessa, direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio. Nel corso della tavola rotonda verrà presentato il libro L’industria del cortometraggio italiano. Report 2014, a cura di Jacopo Chessa, primo volume della collana “I Quaderni di Cineconomy”, coeditata da Direzione Generale Cinema - MiBACT e Fondazione Ente dello Spettacolo.
Ingresso libero
Premio Emidio Greco
Il 23 aprile alle ore 20, nel corso della serata di premiazione che avrà luogo presso la Sala 1 del Cinema Massimo di Lecce, verrà inoltre assegnato il
Premio Emidio Greco, realizzato in collaborazione con la famiglia del regista, che promuove e valorizza il lavoro dei giovani registi italiani under 35. Il Centro del Corto ha curato una selezione di dieci cortometraggi tra cui verrà decretato il vincitore della quarta edizione.
Premio “Centro del Corto”
Il
Premio Centro Nazionale del Cortometraggio, infine, verrà assegnato al migliore tra i diciannove film in concorso nella sezione di corti di produzione pugliese “
Puglia Show”. Il riconoscimento sarà conferito nel corso della serata di premiazione del festival del 23 aprile.
15/04/2016, 11:52