CANNES 69 - Emanuele Nespeca selezionato per l’Italia
fra i 20 produttori emergenti europei dall'EFP
nell’ambito di “Producers on The Move”


CANNES 69 - Emanuele Nespeca selezionato per l’Italia fra i 20 produttori emergenti europei dall'EFP nell’ambito di “Producers on The Move”
Emanuele Nespeca (Solaria Film e Movimento Film), fra i produttori del film Banat (il viaggio) diretto da Adriano Valerio, è stato selezionato per l’Italia fra i 20 produttori emergenti d’Europa nell’ambito di “Producers on The Move”. L’iniziativa - organizzata dall’European Film Promotion (EFP) e coordinata per l’Italia da Istituto Luce Cinecittà - consente ogni anno a una selezione di 20 produttori emergenti europei di prendere parte a una serie di incontri professionali strategici e di mercato, durante il Festival di Cannes (nei giorni fra il 14 e il 18 maggio).
"Molto felice di questa selezione a Producers on The Move" - dichiara Emanuele Nespeca - "soprattutto perché è stato riconosciuto il mio impegno nella co-produzione internazionale. Co-produrre oggi più che mai non è soltanto un’esigenza economica, ma il tentativo di provare a creare un cinema Europeo".

Emanuele Nespeca è un produttore ed un executive producer, laureato in Storia del Teatro e dello Spettacolo, membro degli Atelier du Cinema Europeen dal 2010 e socio ANICA. Inizia la sua carriera cinematografica al fianco del produttore Gianluca Arcopinto producendo tra gli altri film come Pietro di Daniele Gaglianone (in concorso al Festival di Locarno 2010) e Notizie degli scavi di Emidio Greco (Fuori Concorso al Festival di Venezia 2010). Dal 2011 diventa partner di Movimento film srl producendo, con Mario Mazzarotto, Il Futuro di Alicia Scherson (in concorso al Sundance Film Festival 2013) e Banat – il viaggio di Adriano Valerio (in concorso alla Settimana delle Critica di Venezia 2015). Nel 2013 fonda la propria società di produzione Solaria Film con la quale produce tra l’altro tre documentari: Io sono nata viaggiando di Irish Braschi, Quest’Italia suona Jazz di Marco Guelfi e Redemption Song di Cristina Mantis. Tra i nuovi progetti di finzione appena realizzati o in fase di realizzazione c’è Niente da Perdere di Wilma Labate, Glass Boy di Samuele Rossi e White Flowers di Marco De Angelis e Antonio Di Trapani.

22/04/2016, 16:27