Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

AS Film Festival in tour, direzione Verona


AS Film Festival in tour, direzione Verona
​In attesa della quarta edizione che si terrà al MAXXI di Roma il 3 e 4 dicembre, AS Film Festival, il festival internazionale di cinema ed arti visive curato dall'associazione NOT EQUAL e realizzato con la partecipazione attiva di giovani nella condizione autistica e sindrome di Asperger, torna in versione OnTheRoad.

L'obiettivo di ASFF OnTheRoad è rendere accessibile l’archivio audiovisivo di AS Film Festival ad un pubblico più ampio possibile e favorire l’incontro e la collaborazione attiva tra lo staff del festival ed altri giovani di ogni parte d'Italia. ASFF OnTheRoad è pensato quindi come versione itinerante di ASFF: anno per anno, raccoglierà il meglio dell’edizione passata e si arricchirà di nuovi contenuti proposti dalle realtà locali che ospitano l’iniziativa.

Verona è la prima tappa di questa nuova avventura e i redattori de I FANTASTICI 15, il primo giornale curato da ragazzi con disturbi dello spettro autistico sono i meravigliosi compagni di viaggio dello staff di ASFF.

L'appuntamento è per sabato 14 maggio presso il Teatro Stimate di Verona a partire dalle 9.30. L'ingresso alla manifestazione è gratuito.

ASFF OnTheRoad è articolato in due sezioni:

ANIMATION NOW!, dedicata al cinema internazionale d'animazione, presenta 15 cortometraggi scelti tra oltre 370 provenienti da tutto il mondo: tra gli altri, l'italiano NANA BOBÒ di Andrea Cristofaro, Valentina Delmiglio, Francesco Nicolò Mereu e Lucas Wild do Vale che affronta il tema del turismo sessuale; il rumeno BABY NAP di Paul Muresan, uno straordinario viaggio nell'inconscio e il francese L'ENVOL, per il quale l'artista giapponese Hajime Kimura ha realizzato oltre 2400 dipinti digitali.

RAGIONEVOLMENTE DIFFERENTI è invece la vetrina che raccoglie opere internazionali che hanno come tema la neuro diversità o che sono realizzati da filmmaker nella condizione autistica. Si parlerà di scuola e integrazione, di socializzazione tra pari, di amicizia ed amore con CIRCLES di Jesse Cramer e Micha Levin​, BUMBLEBEE di Jenna Kanel, MINDBLIND Adam Hanson e POINT B di Benjamin Middlekauff; di rapporti familiari con THE ROUTINE di Dimitris Andjus e con GOD'S LAMB di Kees-Jan Mulder. Ed ancora di passioni ed ossessioni con bellissimo documentario FOR THE LOVE OF DOGS di Tim O'Donnel, e con il corto ONE DAY IN THE LIFE OF A SIMPSON FAN della regista russa Diana Galimzyanova.

Punto di contatto tra le due sezioni sono alcuni corti d'animazione che parlano dello spettro autistico: dal burtoniano TIMMY TIMPTON del canadese Thom Lu al pluripremiato FIXING LUKA con cui Jessica Ashman racconta la sua esperienza familiare.

Tra i lavori italiani citiamo: TRAMONDI di Fausto Caviglia in cui un laboratorio di serigrafia è lo spunto per raccontare il punto di vista di alcuni giovani neurodiversi; HUMAN CONNECT TO HUMAN di Matteo Maffesanti e SOGNI D'AFRICA di Maurizio Gioco, entrambi realizzati dal Centro Diagnosi, Cura e Ricerca per l’Autismo, Ulss 20 di Verona.

Oltre al cinema ci sarà anche spazio per il teatro, per gli incontri e per i dibattiti, e soprattutto ci sarà la possibilità di conoscere un gruppo di ragazze e ragazzi che ce la mette tutta per dare il proprio contributo alla collettività.

AS FILM FESTIVAL OnTheRoad è un progetto ideato e realizzato da NOT EQUAL in collaborazione con I FANTASTICI 15 onlus. Con il patrocinio dell'ANG Agenzia Nazionale per i Giovani, del Comune di Verona, del Centro Diagnosi, Cura e Ricerca per l’Autismo, Ulss 20 di Verona, Dell'ordine dei giornalisti del Veneto e della FICC, Federazione Italiana Circoli del Cinema.

02/05/2016, 08:54