Aspettando il decennale del SalinaDocFest
Sabato 14 e domenica 15 maggio, il
SalinaDocFest approda sulle rive del Lago del Turano, idealmente sempre a bordo della tartana dalla vela rossa che in
Fughe e approdi ha portato Giovanna Taviani e Figliodoro in un viaggio attraverso le Eolie fra cinema e realtà. E' la stessa vela che nell'indimenticabile finale di
Kaos - il capolavoro dei F.lli Taviani - salpa da Lipari per Malta con a bordo la madre di Pirandello bambina, interpretata proprio dalla piccola Giovanna. Ospito d'onore della serata di sabato 14 giugno è il M°
Nicola Piovani, autore della colonna sonora di
Kaos.
I borghi del Turano diventano protagonisti del nuovo gemellaggio fra il
SalinaDocFest – festival del documentario narrativo nato 10 anni fa a Salina, la più verde delle Isole Eolie, dominata dalla riserva naturale delle montagne delle Felci e dei Porri - e l'associazione Andar per lago monti e castelli, in prima linea nella tutela e nella promozione della Valle del Turano, che si distende al piedi del Monte Navegna: una riserva naturale coperta di boschi, fra antichi paesi e castelli che si specchiano nelle limpide acque dell'omonimo lago.
L'iniziativa vuole creare un ponte fra due realtà votate alla valorizzazione culturale, artistica, storica ed ecologica del proprio meraviglioso e delicato territorio, per un futuro in cui sviluppo e rispetto dell'ambiente possano finalmente andare di pari passo.
In questa occasione
Giovanna Taviani – madrina della manifestazione - presenta al pubblico la 10a edizione del SalinaDocFest (7/12 giugno, Salina - Eolie), dedicata al tema
MaDre Mediterraneo /L'Altro Mediterraneo – Isole di Utopia:, per raccontare un Altro Mediterraneo possibile, attraverso la potenza del sogno, della speranza e dell'arte.
La kermesse si apre sabato mattina con A spasso per il lago, per visitare le rive e le acque del Turano, a bordo di mezzi di trasporto rigorosamente ecologici: biciclette, canoe, e barche a vela. Seguirà l'inaugurazione ufficiale del nuovo circuito nautico, che trasformerà le suggestive piattaforme galleggianti del lago in altrettanti punti di approdo, e dopo l'apertura di una Mostra Fotografica dedicata al paesaggio della Valle (h. 17.00) a Colle di Tora sarà offerta al pubblico una ricca degustazione di prodotti locali ed Eoliani (h 18.00) con il contributo delle cantine Tasca d'Almerita, Fenech, Virgona e Giona. Ospite d'onore, Martina Caruso, chef dell'Hotel Signum di Malfa (Salina), la più giovane Stella Michelin donna d'Italia. Il saluto delle autorità presenti sancirà il gemellaggio in atto tra i due territori.
Il programma cinematografico della serata partirà alle ore 21, in riva al lago, con la proiezione dell'ultimo episodio del film
Kaos - Epilogo. Colloquio con la madre (Italia, 1984, 22') e di
Fughe e Approdi (Italia, 2010, 80') di Giovanna Taviani, che a quell'episodio si ispira. Nella presentazione, Taviani parlerà del suo profondo rapporto con le Eolie e dell'impegno del SalinaDocFest per la tutela del territorio e lo sviluppo di un turismo sostenibile.
Domenica 15 maggio il programma propone un'escursione guidata a cura dell'associazione Camminando con. Ultimo appuntamento a Colle di Tora (h 12.00), con una spettacolare dimostrazione di flyboard: letteralmente in volo sulle limpide acque del lago.
03/05/2016, 18:18