I Viaggi Di Roby

Musica in Luce all'Auditorium Parco della Musica di Roma


Musica in Luce all'Auditorium Parco della Musica di Roma
In anteprima all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Teatro Studio Gianni Borgna) martedì 10 maggio 2016 due film Luce Cinecittà dedicati a due generi musicali: l’opera lirica e il jazz. Due mondi, due straordinarie culture, capaci di raccontare secoli di storia e futuro di tutto il nostro paese.

Alle ore 17.00 "Il Bel Canto" di Carlo Cotti, prodotto e distribuito da Luce Cinecittà. Un volo tra immagini, suoni, emozioni e ricordi, su due parole che in tutto il mondo da secoli significano il ‘recitar cantando’. Dal duello Callas-Tebaldi, alle immagini di Toscanini, Mascagni, fino a Claudio Abbado, dalla Scala ai Carri di Tespi alla Fenice ai Teatri di Burattini, da Del Monaco a Di Stefano a Pavarotti, ai nomi del cuore: Madama Butterfly, Norma, Aida, la Bohéme, la Traviata, Turandot, Don Pasquale, Figaro, Lucia di Lammermoor. Un secolo di immagini straordinarie dall’Archivio Luce per una cavalcata irresistibile (e divertente), in un’Italia che ha invaso il mondo.

Alle 19.00 la proiezione di "Quest’Italia suona jazz" di Marco Guelfi introdotta da un mini-concerto dal vivo con il sax di Rosario Giuliani che accompagna alcuni membri dell’ Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti diretta dal Maestro Paolo Damiani e protagonista del film documentario. L’orchestra è composta da 125 talenti provenienti da tutta Italia, selezionati dai migliori rappresentanti della musica jazz italiana, che diventeranno venticinque elementi che proveranno a dare seguito al proprio sogno, vivere suonando. Quest’Italia suona jazz è un film che segue la formazione di questa singolare orchestra e si fa occasione per raccontare il presente e il futuro del nostro Paese. Distribuito da Luce Cinecittà e prodotto da Solaria Film con Teatro Puccini,

07/05/2016, 11:24