"Unlearning" dal 27 maggio al 3 giugno allo Spazio Oberdan di Milano
Presso Spazio Oberdan Milano dal 27 maggio al 3 giugno 2016 Fondazione Cineteca Italiana presenta in anteprima UNLEARNING, un sorprendente documentario che racconta la storia di un viaggio di 6 mesi attraverso l’Italia, affrontato con pochissimi soldi e utilizzando l’autostop, per andare a incontrare altre famiglie che hanno organizzato la loro vita in modo alternativo, comunitario.
Lucio, sua moglie Anna e la piccola Gaia Basadonne sono i tre protagonisti di questo film documentario che racconta in modo semplice e diretto l’esperienza di una famiglia come tante che un giorno ha deciso di provare a vivere in modo diverso.
Ha dichiarato Lucio: "
Otto ore di lavoro al giorno a testa, bambina a scuola fino alle quattro del pomeriggio, babysitter.... Quando arriva il momento più importante della giornata, la cena, ci ritroviamo sfiniti a parlare di mutuo e bollette, organizzando un'altra giornata di sopravvivenza. Questo è il modello comune che finora abbiamo vissuto, che ci confina in uno stile di vita che a nostra volta stiamo trasmettendo ai nostri figli come assunto di verità. Ma se lasciassimo la religione del comfort per condividere i tempi, gli spazi, le logiche e i meccanismi di relazione con chi ha un concetto diverso di famiglia? Come vedremo la nostra vecchia vita al nostro ritorno? E, soprattutto, la vorremmo ancora?"
21/05/2016, 08:41