Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Montedoro" all'Altrove - Teatro della Maddalena di Genova


Venerdì 20 maggio 2016 l’Altrove – Teatro della Maddalena di Genova presenta alle 21:00 il film "Montedoro", prodotto dalla Noeltan Film per la regia di Antonello Faretta, al suo esordio come regista di lungometraggi ma già premiato con precedenti lavori a Rotterdam, Toronto e New York.

"Montedoro" racconta la storia di una donna americana di mezza età che scopre inaspettatamente le sue vere origini solo dopo la morte dei genitori. Profondamente scossa e in preda a una vera e propria crisi d’identità, decide di mettersi in viaggio sperando di poter riabbracciare la madre naturale, mai conosciuta; giunge così in un piccolo e remoto paese dell’Italia del Sud, Montedoro. Al suo arrivo il paese, adagiato su una maestosa collina, risulta però completamente abbandonato. La donna intraprende così un affascinante e magico viaggio nel tempo e nella memoria, ricongiungendosi con le sue radici.

Un film su un’Italia arcaica e troppo spesso dimenticata, in cui il paesaggio non fa da sfondo ma occupa un ruolo da protagonista. Una storia che va alla ricerca della vita in un luogo che comunemente definiremmo morto solo perché disabitato, ma che è invece ancora in grado di riportare in superficie vicende antiche e memorie del passato.

Saranno presenti in sala il regista, il potentino Antonello Faretta, e l’attrice Pia Marie Mann, che introdurranno la proiezione e risponderanno alle domande del pubblico.

17/05/2016, 17:27