Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BELLARIA FILM FESTIVAL 34 - Presentata l'edizione 2016


Premio alla Carriera a Jacopo Quadri, che sarà anche presidente di Giuria, insieme alla madrina Claudia Gerini. Zamboni, Teardo e Brunori sas animeranno le serate musicali.


BELLARIA FILM FESTIVAL 34 - Presentata l'edizione 2016
La profondità di sguardo e l’incanto che solo la realtà può offrire: è tra questi due poli che si muove il cinema del reale, interprete privilegiato del tempo presente e riferimento prezioso per riscoprire il passato e immaginare il futuro. A questo genere cinematografico sempre più vitale da diversi anni il Bellaria Film Festival dedica la sua attenzione, e continua a farlo anche per la 34a edizione in programma a Bellaria Igea Marina dal 27 al 29 maggio, con un’anteprima giovedì 26 maggio. Un’edizione che cade in un anno importante, perché nel 2016 si festeggia il 60° anniversario dalla nascita del comune autonomo di Bellaria Igea Marina. La dedica del festival è dunque alla sua città, di cui verranno abitati luoghi tradizionali e insoliti. I documentari finalisti degli ormai storici concorsi Italia Doc e Casa Rossa Art Doc saranno proiettati al Cinema Astra, da sempre casa del festival, e nel vicino Cinema Smeraldo. Numerosi gli eventi collaterali, ospitati anche all’Arena Italia, all’Hotel Ermitage e per la prima volta al Teatro degli Amici di Bordonchio. Da segnalare le serate all’insegna della musica con Brunori Sas (giovedì), Vasco Brondi e Massimo Zamboni (venerdì) e Teho Teardo (sabato), compositore impegnato in un confronto d’autore con i film di Man Ray. E ancora il live set di Bob Corn, icona del cantautorato indipendente; l’omaggio musicale alla Linea di Osvaldo Cavandoli da parte dei Caracas (Valerio Corzani, Stefano Saletti); il dj set di Jazza Electrosacher sul film di Stan Brakhage "Dog Star Man."

La giuria del #BFF34 è composta da Jacopo Quadri (presidente), Claudia Gerini, Michele Sancisi, Matteo Scanni e Teho Teardo. Le premiazioni si svolgeranno domenica 29 maggio al Cinema Astra (ore 21.00). Nell’occasione sarà conferito il Premio alla Carriera a Jacopo Quadri alla presenza della madrina Claudia Gerini. Condurrà la serata Graziano Graziani, critico e voce di Radio 3. Seguirà la proiezione del film vincitore del Concorso Italia Doc.

"L’edizione 2016 del Bellaria Film Festival" – dichiara il Sindaco di Bellaria Igea Marina Enzo Ceccarelli - "si inserisce a pieno in quel percorso di rinnovamento della manifestazione che, qualche anno fa, abbiamo fortemente voluto avviare. Un percorso di consolidamento e crescita cominciato con l’uscita del Festival dalla nicchia, per poterlo consegnare e condividere con la città senza scendere a compromessi sul piano dei contenuti artistici e della qualità. Oggi, nell’anno del 60^ anniversario della nascita del nostro Comune, presentiamo un’edizione che rilancia quella sfida e ne arricchisce ulteriormente le location, a cominciare dal Teatro di Bordonchio. Il sostegno ricevuto in questi anni dalla Regione e dal Ministero ha contribuito al raggiungimento dei livelli attuali, gratificando inoltre un gruppo di lavoro che, in questi anni, ha saputo reinventare la manifestazione nel rispetto della sua mission originaria, lavorando a ogni edizione come se fosse la prima e mantenendo alti gli standard delle proiezioni e degli eventi collaterali".

L’evento è promosso dal Comune di Bellaria Igea Marina, con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Rimini. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

18/05/2016, 19:35