Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Seconda Primavera" riceve la candidatura ai Nastri
d'Argento 2016 nella categoria Migliore Soggetto


C'è anche "Seconda primavera" di Francesco Calogero tra i film candidati per il miglior soggetto alla 70ma edizione dei Nastri d'Argento. Le nomination sono state ufficializzate nel corso di una cerimonia tenutasi martedì al MAXXI di Roma.

La candidatura per il soggetto è un diretto riconoscimento al lavoro svolto da Francesco Calogero, ma il regista messinese lo ha voluto condividere con tutti coloro che hanno reso possibile il film: "".

La nomination ai Nastri d'Argento per "Seconda Primavera" fa seguito al Gold Remi Award vinto al Worldfest Houston (USA) ad aprile, e al Dedalo Minosse Cinema Prize, recentemente assegnato come miglior interprete a Claudio Botosso. Il premio, riservato al cinema che tratta i temi legati all'architettura, sarà consegnato al protagonista di "Seconda Primavera" nel corso di una serata che si terrà al Palladio Museum di Vicenza il 10 giugno. La premiazione si inserirà tra due presentazioni in terra ucraina: "Seconda Primavera" è stato infatti scelto da Viviana Del Bianco, direttrice del N.I.C.E. (New Italian Cinema Events), che dal 1991 promuove il Cinema Italiano all'estero, per inaugurare la prima volta dell'associazione in Ucraina. Così lo stesso Botosso volerà a Kiev per presentare il film la sera dell'8 giugno, mentre Calogero presenzierà all'inaugurazione delle proiezioni a Odessa il 24 giugno. Sempre sotto l'egida del N.I.C.E., Seconda Primavera sarà proiettato la sera del 2 agosto nell'ambito dell'Estate Fiorentina, in un confronto tra cinema italiano e cinema russo, ma al tempo stesso continua il suo percorso distributivo nelle principali città italiane, con il ritorno in sala a Roma e l'esordio nella programmazione a Torino.

01/06/2016, 09:10