I Viaggi Di Roby

IL CAMMINO DELL'APPIA ANTICA - Da Roma a Brindisi


In anteprima l’11 giugno nell’edizione romana di Repubblica delle Idee il documentario di Alessandro Scillitani che racconta un viaggio lungo la prima strada di Roma.


Ritrovare l’Appia Antica, riconsegnarla al Paese dopo decenni di incuria è l’obiettivo di un gruppo di viaggiatori che da Roma ha iniziato il proprio cammino lungo la diagonale d’Oriente.
Un’allegra sinfonia dal tono popolare insieme ad una profonda voce segnano questa rivolta verso l’oblio, attuata da un camminatore italiano, un uomo con la telecamera, un’osservatrice silenziosa e un annotatore professionista. Un gruppo che però ha trovato maggiore forza in un giornalista curioso e incuriosito e un noto omino pacifico e romantico, Vinicio Capossela.

Aneddoti storici, curiosità architettoniche, lotte romane, vanno a interagire con il respiro delle regioni che ospitano l’Appia, con gli anziani portatori di sapere e i giovani che ricercano la propria storia. Piano piano la forte identità romana lascia spazio ad altre popolazioni, fino a disperdere, nel bianco dei palazzi vicino a Brindisi, un’essenza greca.

Un documentario che riesce ad annullare ogni segno del nostro tempo, per immortalare pensieri e passi che non possono essere identificati con un ora e un qui. Un lavoro che inizia con un passo riflessivo e nella seconda parte trova un ritmo sostenuto, segnato soprattutto dagli interlocutori esterni. Proprio durante la visione di questo film, lo spettatore non può che provare un gran desiderio di inclusione e quindi di partecipazione lungo il cammino che porta alla retta via.

06/06/2016, 10:00

Marta Leggio