Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Dal Disegno al Segno" in anteprima al Cinema Il Nuovo di La Spezia


Il 16 giugno 2016 al Cinema Il Nuovo di La Spezia sarà proiettato in anteprima il documentario "Dal Disegno al Segno" di Fulvio Wetzl (Italia, 28', HD)

Una visita informale alla mostra "Dal Disegno al Segno - da Fattori a Sol Lewitt" al CAMeC di La Spezia, condotta dalla sapienza e sensibilità di un artista, Francesco Vaccarone, e della curatrice della mostra, la storica dell'arte Eleonora Acerbi.

Così Francesco Vaccarone racconta quest'esperienza; "…vedere insieme con altri un’esposizione così complessa di opere di più autori-ed in questo caso di maestri internazionali del Novecento-con il compito di guidarne la visita è un’impresa non semplice anche perché non sai con quale pubblico stai interloquendo. Se il concerto è a “quattro mani” , perché una storica dell’arte come Eleonora Acerbi divide con te l’impegno, ecco che il pubblico viene magicamente coinvolto sia intellettualmente che emotivamente. Si realizza così un processo maieutico in cui, tutti insieme, disveliamo ciò che le immagini occultavano. Consapevoli, infine, che alla prossima visita disveleremo ancora a noi stessi, dalle medesime immagini, misteri nuovi e diversi. Perché ogni lavoro dell’arte richiederà sempre nuove e diverse letture e proprio qui sta la sua vitalità…"

11/06/2016, 19:36