ISOLA DEL CINEMA - A Roma un'Estate sul Grande Schermo
E così, come ogni anno dal 1995, l’Isola Tiberina si trasforma per tutta l’estate nella più scenografica delle sale proiezioni.
“Questa sarà un’edizione lunga 90 giorni, in modo da dare la possibilità ai romani di viverla il più possibile - ha affermato
Giorgio Ginori, fondatore e direttore artistico dell’Isola del Cinema - Celebriamo la Settima Arte che per noi è e rimane una pietra filosofale della nostra cultura con un occhio a un’epoca mitica come gli anni ’50 – ’70 e un altro al cinema italiano indipendente”.
Saranno tre mesi di film, incontri, eventi speciali dedicati al cinema italiano e internazionale. Il tutto sotto lo sguardo di Elizabeth Tayor, i cui occhi sono il simbolo di questa XXII edizione, la prima con il patrocinio dell’Unesco
Fino al 4 settembre verranno proiettati i migliori film della stagione in molti casi presentati da autori, attori e registi, come "Quo vado" con Checco Zalone, "Bella e perduta" di Pietro Marcello, "Revenant - Redivivo" di Alejandro González Inárritu, "Room" di Lenny Abrahamson e "Il Ponte delle Spie" di Steven Spielberg. Molti gli ospiti italiani attesi, tra cui Carlo Verdone per "L'abbiamo fatta grossa", il regista Massimiliano Bruno che introdurrà al pubblico "Gli ultimi saranno gli ultimi", Paolo Genovese e parte del cast di "Perfetti Sconosciuti", il regista Gabriele Mainetti e il cast di "Lo chiamavano Jeeg Robot", Alessandro Borghi che svelerà le curiosità di "Non essere cattivo" e ancora Marco Giallini, Laura Morante, Stefania Rocca, Stefano Sollima.
Attesa anche la serata a tema Star Trek, con incontri e discussioni in vista dell’uscita il 21 luglio di Star Trek Beyond di J. J. Abrams.
Infine in calendario due appuntamenti musicali: l’8 luglio Paolo Vivaldi ricorda Claudio Caligari nel concerto “Il suono dell’immagine” e l’11 luglio Gerardo di Lella Jazz O’rchestra featuring Arturo Sandoval.
13/06/2016, 19:14
Maria Teresa Squillaci