Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Sicily Jass" arriva a Roma


Dopo il lungo tour dei festival e i recenti successi a Taormina Film Fest e a Salina Doc
Fest (dove si è aggiudicato una menzione Speciale) il film documentario "Sicily Jass" di
Michele Cinque arriva finalmente a Roma. Mercoledì 29 giugno 2016 alle ore 21h si terrà la prima romana del film nella splendida cornice di Piazza San Cosimato, dove i ragazzi del
Cinema America stanno portando avanti un’utopia culturale con grande successo di pubblico e di critica, in cui il cinema è condiviso e gratuito, popolare e partecipativo, vissuto nelle piazze e nelle strade della città.

Il film, con la partecipazione speciale di Roy Paci e Mimmo Cuticchio, girato tra la Sicilia e New Orleans, prodotto da MRF5 e Ga&a, in associazione con Rai Cinema e in collaborazione con Lazy Film, racconta l’appassionante vicenda biografica di Nick La Rocca e l’incisione del primo disco della storia del jazz.

La Rocca, siciliano di seconda generazione nato a New Orleans, con la sua band nel 1917 incide Livery Stable Blues per la RCA Victor. Il disco vende più di un milione di copie e consacra la band tra le stelle del jazz. Ma il suo carattere ombroso lo porterà dal grande successo a un triste declino.

26/06/2016, 19:09