Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NAPOLI FILM FESTIVAL XVIII - Il regolamento
del concorso "Nuovo Cinema Italia"


NAPOLI FILM FESTIVAL XVIII - Il regolamento del concorso
REGOLAMENTO CONCORSO NUOVO CINEMA ITALIA 2016

PREMESSA
Nell’ambito del XVIII Napoli Film Festival, organizzato dall’Associazione Napolicinema, in collaborazione con la rivista on-line Cinemaitliano.info, s’istituisce, per opere audiovisive, la IV edizione del concorso Nuovo Cinema Italia.

ARTICOLO 1
CONDIZIONI D’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Le opere presentate, senza preclusioni di tipo o di stile, saranno considerate ammissibili per la partecipazione al Festival se prodotti principalmente da un produttore italiano. Tutti i film, della durata minima di 75’, presentati devono essere stati completati dopo l’1 gennaio 2014 e non essere stati distribuiti nel circuito commerciale o in più di 5 sale sul territorio nazionale.

ARTICOLO 2
TERMINI E MODALITA' D'ISCRIZIONE
L'iscrizione al Concorso è gratuita.
I filmakers interessati a partecipare devono inviare, per ogni opera presentata, al Comitato di Selezione il seguente materiale:
link all’opera proposta;
link al trailer del film;
la scheda d’iscrizione in formato world (in allegato);
da 1 a 5 fotografie di scena in formato jpeg di almeno 2 Mega Pixel;
2 fotografie del regista in primo piano in formato jpeg di almeno 2 Mega Pixel;
locandina ufficiale del film in formato jpeg di almeno 2 Mega Pixel;

Il materiale inviato non sarà restituito e sarà conservato presso gli archivi del Napoli Film Festival a fini di studio, promozionali o per essere oggetto di altre rassegne, nel qual caso la Direzione prenderà accordi con gli aventi diritto e on-line sul sito www.cinemaitaliano.info.
Per informazioni contattare la segreteria organizzativa a [email protected] e [email protected]

ARTICOLO 3
INVIO DEL MATERIALE
Tutto il materiale di cui sopra dovrà essere inviato inderogabilmente entro lunedì 8 agosto 2016, alle mail [email protected] [email protected] con oggetto Iscrizione concorso Nuovo Cinema Italia 2016 - Titolo dell’opera

ARTICOLO 4
SELEZIONE DELLE OPERE
La Direzione del festival comunicherà gli esiti della selezione tramite posta elettronica, all’indirizzo indicato dagli iscritti, lunedì 22 agosto 2016.
Gli autori prescelti dovranno quindi inviare inderogabilmente entro lunedì 5 settembre 2016, pena l’esclusione dal concorso, la copia del film da proiettare durante il festival in formato .mov al fine di eseguire le prove tecniche. La Direzione si riserva il diritto di chiedere la sostituzione delle copie che a tale controllo siano inadeguate a una buona proiezione pubblica.
L’organizzazione si farà carico delle spese di ospitalità per due giorni del regista delle opere selezionate. I giorni saranno decisi in base alla programmazione generale e agli orari delle proiezioni che sono di competenza esclusiva degli organizzatori del Napoli Film Festival.

ARTICOLO 5
GIURIA
La Direzione del Napoli Film Festival nominerà una Giuria composta di addetti ai lavori, con esclusione di chi abbia collaborato alla creazione delle opere in concorso o sia interessato alla loro utilizzazione. Alle operazioni di voto dei giurati parteciperà un rappresentante della Direzione del Napoli Film Festival con funzioni esclusive di assistenza in materia di regolamento e prassi.
Le decisioni della Giuria sono incontestabili e inappellabili.

ARTICOLO 6
PREMI
La giuria assegnerà i seguenti premi:
Vesuvio Award (scultura di bronzo) al regista del miglior film;
Premio Augustus Color: Consistente in 5 DCP da utilizzare per la distribuzione in Italia.

ARTICOLO 7
PREMIO AVANTI!
Lab 80 film desidera attribuire un premio collaterale denominato Premio Avanti! scegliendo tra le opere di finzione e documentarie delle sezioni competitive del Festival. Oltre alla targa Avanti! il premio prevede la possibilità dell’acquisizione del titolo per la distribuzione in l’Italia da parte di Lab 80 film, previo raggiungimento di accordo economico con i detentori dei diritti.

ARTICOLO 8
VINCITORE
I produttori dei lungometraggi premiati s’impegnano a riportare la dicitura Premio Nuovo Cinema Italia - Napoli Film Festival – Cinemaitliano.info 2016 nei titoli di testa e di coda, nei comunicati e in tutto il materiale di pubblicità e informazione sia a stampa sia su altri media, nessuno escluso.

ARTICOLO 9
NORME DI CARATTERE GENERALE
È responsabilità degli autori che iscrivono le opere al Concorso garantire di essere legittimamente autorizzati a farlo da parte degli eventuali aventi diritto sull’opera.
Iscrivendo le opere al Concorso si mallevano i responsabili del Napoli Film Festival da qualsiasi responsabilità sull’utilizzo dell’opera e alla corresponsione dei premi.
Tutte le questioni non contemplate nel presente regolamento sono di competenza del Consiglio Direttivo dell’associazione organizzatrice, che ha il potere di derogare al Regolamento stesso in casi particolari e ben motivati.

ARTICOLO 10
CLAUSOLA ARBITRALE
Qualsiasi controversia dovesse sorgere tra i partecipanti e il Napoli Film Festival deve essere devoluta alla determinazione inappellabile di un collegio arbitrale formato da tre arbitri amichevoli compositori, i quali giudicheranno “ex bono et aequo” senza formalità di procedura, fatto salvo il contraddittorio delle parti, entro sessanta giorni dalla nomina.
La loro determinazione avrà effetto di accordo direttamente raggiunto tra le parti.
Gli arbitri sono nominati uno da ciascuna delle parti e il terzo dai primi due o in difetto di accordo, dal presidente del Tribunale di Napoli, il quale nominerà anche l’arbitro per la parte che non vi abbia provveduto.

27/06/2016, 13:00