!Xš‚ť‰

Enda Walsh e Teho Teardo di nuovo insieme per “Arlington”


Enda Walsh e Teho Teardo di nuovo insieme per “Arlington”
Dopo il successo di Lazarus, l’opera teatrale scritta a quattro mani con David Bowie, Enda Walsh torna a collaborare con Teho Teardo.

La nuova opera di “Arlington” presentata in prima mondiale l’11 luglio al Galway International Arts Festival con le musiche originali di Teho Teardo.

Il sodalizio tra Enda Walsh e il compositore di punta del panorama europeo, iniziato nel 2014 con la pičce Ballyturk, grazie alla quale Teardo vinse nel 2015 l’Irish Theatre Awards per la colonna sonora, continua oggi con una nuova opera intitolata Arlington che verrŕ presentata in prima mondiale, con le musiche originali di Teardo, l’11 luglio in occasione del Galway International Arts Festival. Nel cast compaiono Charlie Murphy, Hugh O’Conor e Oona Doherty.

In "Arlington", il percorso sonoro accompagna lo spettatore all’interno di un mondo tetro e terrificante, dove una giovane donna capirŕ il proprio destino, mentre un uomo dovrŕ affrontare una scelta difficile. I personaggi, con la loro tenera storia d’amore, ci svelano la forza dello spirito umano e la sua capacitŕ di sopravvivere oltre il tempo e lo spazio. "La musica di Teardo" - afferma Enda Walsh - "rivela l’anima dei personaggi come solo la grande musica sa fare".

Un legame artistico importante, quello tra Enda Walsh, uno dei piů acclamati sceneggiatori e registi del momento, e Teho Teardo, artista eclettico, capace di tradurre in linguaggio musicale un flusso emotivo intenso, conturbante.

Teho Teardo č attualmente impegnato anche al fianco di Blixa Bargeld con il “Nerissimo tour” che dopo le date estive europee toccherŕ il Giappone, e, contemporaneamente, con Elio Germano per alcune date de “Viaggio al termine della Notte” di Louis Ferdinand Céline.

Il 23 luglio, a Villa Manin di Passariano (UD), Teho Teardo tornerŕ in concerto con il progetto Le Retour ŕ la raison. Music for Man Ray.

Teho Teardo & Elio Germano "Viaggio al termine della Notte"
30/06 Arti Vive Festival, Soliera
24/07 Festival del Vittoriale/Anfiteatro del Vittoriale
27/08 Friuli (TBA)
28/08 Today Festival, Torino

Teho Teardo & Blixa Bargeld "Nerissimo Tour"

29/06 Lisbona, Maria Matos Teatro Municipal (Portogallo)
15/09 Reading 3, Tel Aviv (Israele)
17/09 Kino Šiška, Ljubljana (Slovenia)
18/09 Palace Akropolis, Praga (Repubblica Ceca)
19/09 Stadtsaal, Vienna (Austria)
20/09 inizio tour in GIAPPONE

Teho Teardo Le Retour ŕ la raison. Music for Man Ray
23/07 Passariano (UD), Villa Manin

28/06/2016, 11:24