RAI CINEMA E 01 DISTRIBUTION IN CIFRE
Negli ultimi anni 01 Distribution si è posizionato mediamente tra il terzo e quarto posto tra i distributori italiani, con un picco della quota di mercato nel 2014 del 13,3% e dell’11% nel 2015.
Risultati raggiunti con un listino composto prevalentemente da film italiani (circa il 70% dei titoli nel 2015) di cui molti d’autore. Fatto 100 l’incasso annuale del solo cinema italiano, la quota di mercato di 01 del cinema italiano oscilla negli ultimi anni tra il 35 e il 40%.
La percentuale di titoli italiani nel listino 01 è cresciuta negli anni: nel 2002 più della metà del listino era composto da film stranieri, nel 2015 le opere italiane erano circa il 70%.
Non tutti i film coprodotti/finanziati da Rai Cinema vengono distribuiti da 01 Distribution. Dal 2013 ad oggi sono ben 145 i titoli che Rai Cinema ha contribuito a realizzare arrivati nelle sale grazie ad altre società di distribuzione come Bim, Lucky Red, Fandango, Good Films, Eagle Pictures, Teodora Film, Cinema, Bolero, Officine Ubu, Notorious Pictures, Microcinema, Koch Media, Parthenos, Videa e Cinecittà Luce. Questo significa aprire ulteriormente il mercato, la collaborazione con diversi distributori offre vitalità e opportunità a tutto il sistema industriale.
Negli ultimi anni c’è stato un incremento dei film coprodotti reso possibile dall’aumento del budget d’investimento destinato alla produzione e dalla riduzione di quello dedicato all’acquisizione dei film stranieri. Un confronto: nel 2004 si investiva nel cinema di produzione una cifra di circa 30 milioni di Euro, nel 2015 si è arrivati a investirne 65, e nel 2016 ben 70 milioni di Euro.
Nel quadriennio 2013-2016 Rai Cinema ha contribuito a realizzare 225 film per un investimento complessivo di oltre 245 milioni di Euro. Di questi, 100 film tra opere prime e seconde.
Sempre nel quadriennio 2013-2016, ha finanziato 160 film della realtà.
Rai Cinema ha collaborato con 200 società di produzione e 335 registi.
L’attuale meccanismo d’investimento e d’intervento che Rai adotta nel cinema non sarebbe possibile senza una gestione integrata di tutta la filiera, peraltro gestita negli interessi dei produttori indipendenti. 01 Distribution non è dunque solo parte integrante della strategia di intervento sul settore cinema, ma ne rappresenta il fattore critico di successo.
Quello di quest’anno non è soltanto un listino in grado di proporre un mix d’offerta equilibrato e variegato - termini ormai entrati nell’uso comune di altri operatori - ma è capace di comprendere le istanze di un settore giunto ad un punto di svolta, in termini di linguaggio, concretizzando il proprio impegno sui progetti più significativi ed originali.
Un listino, come tradizione, impegnativo e pertanto adatto ad ogni pubblico e ad ogni segmento di esercizio. Caratterizzato da un’offerta differenziata, dalla ricerca delle storie e dei nuovi talenti, e con il consueto spazio dedicato al prodotto internazionale, funzionale a renderlo più forte.
04/07/2016, 18:26