!Xš‚‰

APERITOON n.0 - L'animazione torinese si ritrova


Successo per il primo appuntamento organizzato da Emiliano Fasano di ASIFA Italia


APERITOON n.0 - L'animazione torinese si ritrova
Donato Sansone ed Emiliano Fasano
Si chiama Aperitoon ed è il primo tentativo concreto (e riuscito) di riunire a Torino tutti coloro che si occupano a vari livelli di animazione. "È un tentativo ombelicale - ha spiegato Emiliano Fasano di ASIFA Italia in apertura di serata - per far conoscere tra loro le persone. In molti eventi, come ad esempio ad Annecy, dove peraltro quest'idea è nata parlando tra noi, i vari mondi sono separati, con il mercato da una parte e le proiezioni da un'altra. Qui vogliamo stare tutti insieme e imparare a conoscerci".

Location centrale, il Blah Blah di via Po, aperitivo informale, voglia d'estate e di conoscersi e poi qualche selezionata proiezione, con la promessa di iniziare a settembre un percorso mensile che possa rafforzare legami ed esperienze.

L'onore di aprire le danze è stato di un corso realizzato in quest'ultima annata dagli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografica di Animazione, che ha sede a Torino. "Arzena Velenifera" di Ludovica Ottaviani, Anna Sireci e Maria Testa è stato presentato da Chiara Magri, che guida il CSC. "Le autrici sono tutte in giro per il mondo per lavori e stage, segno che il loro percorso sta proseguendo bene".

A seguire la presentazione di Don't Gif Up - Animation Collective Official, collettivo torinese (ma non solo) il cui portavoce ad Aperitoon è stato Amedeo Traversa. "L'idea è nata dalla voglia di evadere dalla realtà, di confrontarci con l'animazione anche senza avere grandi progetti. Abbiamo costituito un collettivo e facciamo delle 'sfide' nella creazione di gif animate. Scegliamo un tema mensile, definiamo una palette prestabilita di 5 colori, ci diamo una durata standard (tra i 2 i 7 secondi, in loop) e iniziamo a lavorare. Siamo partiti dalla scritta "Gif" e dalla Giornata dell'ambiente, proseguendo con Dracula e la Festa della Musica. Ora lanciamo una call aperta a tutti per settembre, il tema è il vino e la vendemmia".

L'idea di Aperitoon è anche quella di rimanere aperti alle proposte di tutti. Nasce così la proiezione del videoclip "Bubblegum" di Krasto aka Fausto Collarino realizzato per Flacopunx (ex Punkreas), una curiosa re-invenzione del film "L'invasione degli ultracorpi".

Le ultime due proiezioni arrivano direttamente dal Festival di Annecy. Donato Sansone era in gara con il suo "Journal animé", realizzato per Canal+. "Hanno scelto 10 autori per realizzare corti di 4 minuti sul tema della libertà di espressione, idea nata dopo l'attentato a Charlie Hebdo. Ho lavorato dal 15 settembre al 15 novembre 2015, ogni giorno ricevevo il quotidiano Liberation e animavo le immagini e le notizie che più mi ispiravano. Mi stavo divertendo, poi a 4-5 giorni dalla fine ci sono stati i nuovi attentati a Parigi... Il finale nasce quindi un po' improvvisato, e inevitabilmente più cupo. È il primo corto un po' più serio che faccio, ho fatto interagire il mio mondo surreale e grottesco con quello reale".

Infine, "Beer" dei Nerdo, presentato da Daniele Gavatorta, ispirata dall'omonima poesia di Charles Bukowski. "Per noi essere in concorso ad Annecy è stata già una vittoria. Non nasciamo animatori, con umiltà e in punta di piedi (e grande rispetto) ci stiamo avvicinando da un paio di anni a questo mondo. Nasciamo come studio di motion graphics e comunicazione. Bukowski è una nostra passione comune, siamo tutti un po' innamorati di lui. L'idea era di avere una durata veloce, creare un flusso continuo da concludere rapidamente (ci abbiamo lavorato da novembre a gennaio 2016. Vorremmo realizzare un corto all'anno, abbiamo già uno script per il prossimo, sarà un lavoro quasi documentaristico".

Appuntamento a settembre con la prima "vera" puntata di Aperitoon a Torino.

13/07/2016, 09:12

Carlo Griseri