Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Al 14° Ravenna Nightmare Film Fest un'anteprima dedicata a Dylan Dog


Al 14° Ravenna Nightmare Film Fest un'anteprima dedicata a Dylan Dog
Una scena del film "Dellamorte Dellamore"
Grandi novità a Ravenna per la nuova edizione di Ravenna Nightmare Film Fest, in arrivo ad ottobre. In procinto di celebrare l'edizione n. 14, Ravenna Nighmare Film Fest incrocia la propria strada con quella di GialloLuna NeroNotte: l'appuntamento più importante in Italia per gli appassionati di cinema di genere incontra la rassegna ravennate di letteratura gialla e noir, per portare in città il lato più dark ed inquietante della produzione artistica odierna.

Da giovedì 27 ottobre a martedì 1 novembre Ravenna Nightmare Film Fest presenta il suo ricco cartellone, intersecato ma indipendente, assieme a quello di GialloLuna NeroNotte: eventi alla mattina, incontri letterari pomeridiani e proiezioni di film in serata, una folta schiera di graditi ospiti e celebrità. Con un’anteprima speciale in programma sabato 22 ottobre 2016: DYLAN DOG DAY - 30 anni di indagini dell' incubo.

Il punto di convergenza naturale tra RNFF e GLNN è questa giornata dedicata interamente a Tiziano Scalvi e ai 30 del suo personaggio più famoso: Dylan Dog, l'indagatore dell'incubo. Al RNFF spetta l'omaggio filmico con la proiezione di due opere significative: "Nessuno siamo Perfetti" (2014, regia di Giancarlo Soldi) - uno dei ritratti più lucidi e appassionati sul padre di Dylan Dog - presentato in sala dal regista e dal critico Massimo Perissinotto; e il film cult "Dellamorte Dellamore" (1994) di Michele Soavi.

GLNN propone invece un incontro con i disegnatori e gli sceneggiatori del personaggio, come le scrittrici Paola Barbato e Cristiana Astori, il fumettista Gigi Simeoni.

A completare il quadro l'allestimento di una mostra su Dylan Dog, con originali, riproduzioni e sagome a grandezza naturale.

Diretto da Franco Calandrini, organizzato da Start Cinema, con il contributo del Comune di Ravenna - Assessorato alla Cultura, il contributo della Film Commission Regione Emilia Romagna e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ravenna Nightmare Film Fest 2016 offre come da tradizione i suoi eventi centrali - il Concorso Internazionale per lungometraggi e il Concorso Internazionale per cortometraggi - a cui si aggiungono appuntamenti ed eventi speciali mirati a mostrare il meglio della produzione filmica di genere del presente, del passato, e con un occhio attento al futuro.

Da segnalare tra le anticipazioni l'esclusiva Opening Night, una serata ad inviti per festeggiare, assieme al pubblico più fedele e allo sponsor, l'apertura della nuova edizione. L’occasione quest’anno è data dal trentennale di "Blue Velvet", viaggio da incubo nei meandri della provincia americana e capolavoro indiscusso del maestro David Lynch.

08/08/2016, 09:00