Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

VENEZIA 73 - Il programma della sezione "Classici"


Sarŕ il regista italiano Roberto Andň a presiedere la giuria di studenti di cinema della sezione.


VENEZIA 73 - Il programma della sezione
Roberto Andň
Sarŕ il regista italiano Roberto Andň (Le confessioni, Viva la libertŕ, Il manoscritto del principe) a presiedere la Giuria di studenti di cinema che – per la quarta volta – assegnerŕ i premi VENEZIA CLASSICI per il MIGLIOR FILM RESTAURATO e per il MIGLIOR DOCUMENTARIO SUL CINEMA.

Tra i diversi capolavori restaurati di Venezia Classici della 73. Mostra, saranno ad esempio presentati: L’argent di Robert Bresson (1983), La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo (1966), Il ladro di Parigi di Louis Malle (1965), La leggenda della montagna di King Hu (1979), Un lupo mannaro americano a Londra di John Landis (1981), Manhattan di Woody Allen (1979), Oci Ciornie di Nikita Michalkov (1987), L’uomo dei cinque palloni di Marco Ferreri (1965), Zombi di George A. Romero (1978)

La 73. Mostra del Cinema di Venezia si terrŕ al Lido dal 31 agosto al 10 settembre 2016, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.

Venezia Classici č la sezione che dal 2012 presenta alla Mostra in anteprima mondiale, con crescente successo, una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo. Curata da Alberto Barbera con la collaborazione di Stefano Francia di Celle, Venezia Classici presenta inoltre una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori. La Giuria presieduta da Roberto Andň č composta da 26 studenti – indicati dai docenti - dell’ultimo anno dei corsi di cinema delle universitŕ italiane, dei DAMS e della veneziana Ca’ Foscari.

Questo l’elenco dei titoli di Venezia Classici selezionati per la 73. Mostra:

1848 di Dino Risi (Italia, 1948, 11’, B/N)
Restauro: Archivio Nazionale Cinema Impresa-CSC-Cineteca Nazionale e Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

An American Werewolf in London [Un lupo mannaro americano a Londra] di John Landis (Gran Bretagna, 1981, 137’, Colore)
Restauro: Universal Studios

L’argent (Money) [Il denaro] di Robert Bresson (Francia, Svizzera, 1983, 83’, Colore)
Restauro: MK2

La battaglia di Algeri (The Battle of Algiers) di Gillo Pontecorvo (Italia, Algeria, 1966, 121’, B/N)
Restauro: Cineteca di Bologna e Istituto Luce – Cinecittŕ in collaborazione con Surf Film Srl e Casbah Entertainment

The Brat [La trovatella] di John Ford (Stati Uniti, 1931, 65’, B/N)
Restauro: The Museum of Modern Art e The Film Foundation

Break up - L’uomo dei cinque palloni (The Man with the Balloons) di Marco Ferreri (Italia, Francia, 1965, 85’, B/N)
Restauro: Cineteca di Bologna e Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Warner Bros

Dawn of the Dead – European Cut [Zombi] di George A. Romero (Stati Uniti, Italia, 1978, 116’, Colore)
Restauro: Koch Media in collaborazione con Norton Trust e Antonello Cuomo

Manhattan di Woody Allen (Stati Uniti, 1979, 97’, B/N)
Restauro: Park Circus, Metro Goldwyn Mayer

Oci Ciornie (Dark Eyes) di Nikita Michalkov (Italia, URSS, 1987, 144’, Colore)
Restauro: Istituto Luce-Cinecittŕ e CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con Viggo

The Ondekoza di Kato Tai ( Giappone 1979, 107’, Colore)
Restauro: Shochiku Co., Ltd.

Opfergang (The Great Sacrifice) [La prigioniera del destino] di Veit Harlan (Germania, 1942-1943, 97’, Colore)
Restauro: Friedrich Wilhelm Murnau Stiftung

Pretty Poison [Dolce veleno] di Noel Black (Stati Uniti, 1968, 89’, Colore)
Restauro: 20th Century Fox

Processo alla cittŕ (The City Stands Trial) di Luigi Zampa (Italia, 1952, 99’, B/N)
Restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Gaumont in collaborazione con Astrea. Sentimenti di giustizia

Profumo di donna (Scent of a Woman) di Dino Risi (Italia, 1974, 105’, Colore)
Restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce-Cinecittŕ in collaborazione con Dean Film

Shanzhong Chuanqi (Legend of the Mountain) [La leggenda della montagna] di King Hu (Hong Kong, 1979, 184’, Colore)
Restauro: Taiwan Film Institute

Shichinin no Samurai (Seven Samurai) [I sette samurai] di Akira Kurosawa (Giappone, 1954, 207’, B/N)
Restauro: Tōhō

Stalker di Andrej Tarkovskij (URSS, 1979, 162’, B/N, Colore )
Restauro: Mosfilm (produttore del restauro Karen Shakhnazarov)

Tutti a casa (Everybody Go Home!) di Luigi Comencini (Italia, Francia, 1960, 115’, B/N)
Restauro: Filmauro e CSC-Cineteca Nazionale

Twentieth Century [XX secolo] di Howard Hawks (Usa, 1934, 91’, B/N)
Restauro: Sony Pictures

Le Voleur (The Thief of Paris) [Il ladro di Parigi] di Louis Malle (Francia, Italia, 1965, 122’, Colore)
Restauro: Gaumont

A completamento della sezione Venezia Classici, verrŕ presentata una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori.

22/07/2016, 12:30