GIORNATE DEGLI AUTORI - Il cinema indipendente
e d'autore nella nuova legge
La percentuale delle risorse destinate, tramite i sostegni selettivi, alla produzione, distribuzione, esercizio e promozione del cinema indipendente e d'autore è sottodimensionata. Elevate in un primo momento al 25% dell'ammontare complessivo e successivamente portate tra il 15 e il 18 %, di fatto le risorse scendono a circa il 10% . Un emendamento approvato dalla Commissione prevede infatti che i costi di gestione dell'Istituto Luce, della Biennale Cinema, del Centro Sperimentale, della Cineteca Nazionale, del Museo del Cinema di Torino, siano inseriti all’ interno della quota del Fondo destinata ai sostegni selettivi. Sono stati eliminati dal nuovo testo anche gli organismi, previsti in una prima bozza, quali il "Mediatore o Conciliatore", da molti richiesto per favorire l'accesso al prodotto, la libera circolazione delle opere e per correggere le storture del nostro sistema distributivo, così come appare del tutto ingiustificata la mancanza di un organismo estraneo al controllo della politica che sovrintenda realmente alle politiche di sostegno pubblico al cinema.
Si parlerà di questi temi con i rappresentanti delle diverse categorie del cinema italiano, in vista dell'imminente percorso parlamentare del provvedimento che dovrà necessariamente tener conto delle istanze espresse dagli operatori del settore. Nel corso dell’ incontro sarà annunciato lo studio/ricerca “Le sale d’essai e il pubblico del cinema d’autore” a cura della Fondazione Ente dello Spettacolo.
L’ incontro (in programma
lunedì, 5 settembre 2016, alle ore 11.00, Spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo all’Hotel Excelsior) è organizzato da A.N.A.C., F.I.C.E. , S.N.C.C.I. e A.G.P.C.I. in collaborazione con Le Giornate degli autori, il cui direttore, Giorgio Gosetti, aprirà i lavori con un saluto istituzionale.
Partecipano tra gli altri : Francesco Ranieri Martinotti, A.N.A.C., Domenico Dinoia, F.I.C.E., Marina Marzotto, A.G.P.C.I., Franco Montini, S.N.C.C.I., Gian Luca Farinelli, Cineteca di Bologna, Detlef Rossmann - CICAE, Antonio Urrata, Fondazione Ente dello Spettacolo.
Alessandra Tieri12/08/2016, 12:42