ISOLA DEL CINEMA - La sezione Isola Mondo
celebra il Portogallo e il Brasile
Isola Mondo, sezione storica de
L’Isola del Cinema realizzata in collaborazione con le Ambasciate e gli Istituti di Cultura, dedica tre serate della prossima settimana al Portogallo e al Brasile: domani, lunedì 22 agosto, alle ore 20 al CineLab, è in programma la proiezione della storia di un’anima disperata raccontata in "
Cavallo Denaro", film del portoghese Pedro Costa vincitore nel 2014 del Pardo d’Argento per la miglior regia al Festival del Film di Locarno.
Costa, tra i più acclamati cineasti indipendenti al mondo, continua la sua indagine della storia del Portogallo volgendo particolare interesse e attenzione alla popolazione emigrata da Capo Verde.
Due gli appuntamenti dedicati ad uno tra i più rilevanti esponenti del cinema novo brasiliano, Júlio Bressane. Classe ’46, il regista e sceneggiatore nato a Rio de Janeiro ha mostrato in tutte le sue opere la determinazione nell’oltrepassare il limite imposto; nei suoi lavori tutto si contamina volontariamente: mito, fiction, lirica, tragedia, passioni, emozioni si fondono armoniosamente in opere ricche di simbolismo. Al Cinelab, alle ore 20, saranno presentati "
I giorni di Nietzsche a Torino" (martedì 23 agosto) e "
Educazione Sentimentale" (mercoledì 24 agosto).
“
L’autore che sa cos’è, non è un autore, è un pazzo. È uno che non è arrivato alla questione. Che non è riuscito a liberarsi di se stesso. Tu riesci solo a essere qualche cosa, se ti liberi di te stesso, se esci fuori di te” suggerisce Bressane, che ha cominciato a fare cinema come assistente del regista Walter Lima Júnior nel 1965.
21/08/2016, 15:06