VENEZIA 73 - A Gabriele Muccino il Premio Soundtrack Stars Award
Va a
Gabriele Muccino il Premio della Critica
Soundtrack Stars Award 2016. Lo ha deciso la Giuria che assegnerà, alla fine della Mostra, tra i film in concorso, il riconoscimento dell’anno per la migliore colonna sonora segnalando così il rapporto speciale del cinema di Muccino con la musica. “E’un link che ha promosso in tutti i suoi film una costante ricerca di nuove sonorità” si legge nella motivazione “sempre in stretta collaborazione con autori particolarmente sensibili all’importanza della musica per il cinema: Paolo Buonvino, Andrea Guerra, poi
Lorenzo Jovanotti con cui è evidente, in
L’estate addosso, che ha appena debuttato alla
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, una particolare sintonia, dalla scelta delle collaborazioni artistiche all’effetto sul pubblico, anche attraverso un solo brano già diventato, come spesso accade nel suo cinema, un leitmotiv di successo”.
La Giuria 2016
È presieduta dal prof. Gianni Canova, direttore della rivista di Istituto Luce Cinecittà 8½, e composta, con Laura Delli Colli a nome del SNGCI, da Cristiana Paternò (8½ e Cinecittà News), Marina Sanna (Rivista del Cinematografo/Ente dello Spettacolo) e dalla ‘squadra’ autorevolissima di Hollywood Party (RadioTre) di cui fanno parte a Venezia quest’anno, lo ricordiamo, Steve Della Casa, Enrico Magrelli, Alessandro Boschi, Alberto Crespi, Miriam Mauti.
Soundtrack Stars Award
Promosso cinque anni fa come Premio collaterale dedicato alla musica per il cinema è nato da un’idea dell’Agenzia Free Event, molto attiva nel mondo della musica, condiviso dal 2013 da Luce Cinecittà, capofila del sostegno istituzionale di MiBACT- DG Cinema, SIAE, SNGCI e segnala alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia la migliore colonna sonora tra i film della selezione ufficiale. I giurati assegnano tra i film del concorso anche un’eventuale menzione speciale. Come ogni anno, il Soundtrack Stars Award ha anche a disposizione –durante la Mostra- un premio –andato sino ad oggi a grandi musicisti- destinato ad un talento speciale che esalti il valore della musica nel cinema.
03/09/2016, 11:11
La Redazione