Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia di "Traduzioni. Verso un'Accademia
del Design Rurale in Alta Irpinia"


Note di regia di
Siamo in primo luogo due amici, che hanno fatto percorsi separati nel settore del documentario senza mai incrociarsi prima di questa occasione, Michele con una formazione e un’attività autoriale da videomaker vicina al cosiddetto “documentario di creazione”, Leonardo con una solida esperienza produttiva nella tv generalista e tematica soprattutto come montatore. Perciò i nostri riferimenti sono diversi, come i nostri approci visivi e stili narrativi, che abbiamo tentato di armonizzare in quest’opera mettendo a frutto le reciproche competenze e sensiblità.
Questo lavoro la lo scopo di documentare un’iniziativa di formazione che ha avuto vita in un territorio considerato “marginale”, lontano dall’attenzione di tutti e in forte spopolamento, nel quale perciò stesso è particolarmente difficile ogni iniziativa che punti a creare cultura, valori economico-produttivi, a combattere il generale stato depressivo del contesto e affermare una visione di sviluppo possibile. Il tema centrale della narrazione, quindi, oltre all’iniziativa in sé che raccontiamo e alla bellezza del contesto ambientale e antropico, è la caparbietà dei suoi protagonisti e in definitiva il carattere in certa misura “eroico” della loro azione, consistente nel puntare sulle risorse materiali e immateriali dei luoghi per progettare un pezzo di futuro.
Il documentario è stato propdotto con il contributo dei soggetti organizzatori dell’iniziativa ma in larga parte è stato possibile grazie allo sforzo produttivo dei due autori. Abbiamo voluto in questo modo dare un contributo personale al sogno dei nostri protagonisti.

Michele Citoni e Leonardo Ottaviani