Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

NAPOLI FILM FESTIVAL 18 - Presentati i diversi concorsi


Dal 26 settembre al 2 ottobre ritorna nel capoluogo campano la manifestazione cinematografica che "invaderà" molti spazi cittadini: il Cinema Metropolitan, il PAN - Palazzo delle Arti, l'Institut Français, e l'Instituto Cervantes con incontri, rassegne e anteprime Al centro della nuova edizione il tema del confine, tra fuga dalla guerra ed emigrazione. La selezione del concorso "Nuovo Cinema Italia" è a cura della redazione di CinemaItaliano.info.


NAPOLI FILM FESTIVAL 18 - Presentati i diversi concorsi
Il tema del confine, tra fuga dalla guerra ed emigrazione, è al centro della XVIII edizione del Napoli Film Festival che dal 26 settembre al 2 ottobre assegnerà i premi Vesuvio Awards e “invaderà” molti spazi cittadini Cinema Metropolitan, PAN | Palazzo delle Arti, Institut Français, Instituto Cervantes con incontri, rassegne e anteprime.

Il concorso internazionale Europa & Mediterraneo, cuore del festival diretto da Mario Violini, presenta cinque film europei provenienti per lo più da nazioni cinematograficamente 'poco visibili' in Italia (Malta, Serbia, Grecia, Turchia) storie appassionanti sulle difficoltà di vivere nelle zone che sono state teatro di guerra ma anche di integrazione e di emarginazione.

CONCORSO INTERNAZIONALE - In "Enclave" di Goran Radovanovic un ragazzo serbo deve attraversare una zona di confine per arrivare a scuola e ci va tutti i giorni in un carro armato, accompagnato dall'esercito dell'ONU. Un bambino kossovaro che odia in particolare i serbi lo incolperà della morte di suo padre. In "Our Mother" di Fejria Deliba un’anziana donna immigrata in Francia dall'Algeria vive un'esistenza isolata al servizio dei suoi 11 figli. Un giorno scompare per recuperare un'eredità ed è l'occasione per i ragazzi, sconvolti, di accorgersi della madre e della vita ben più gratificante che viveva al suo paese. "Riverbanks" di Panos Karkanevatos narra l'incontro al confine tra Grecia e Turchia tra uno sminatore e una donna che aiuta i clandestini ad attraversare il confine, due persone disperate e sole che rischiano la vita in ogni momento. "Simshar" di Rebecca Cremona è una storia di una famiglia di pescatori con sullo sfondo il dramma dei migranti in cui si troveranno coinvolti tra Malta e Lampedusa. In "Dust" Cloth di Ahu Ozturk due donne curde fanno le pulizie nei quartieri bene di Istanbul, vivono una vita difficile, ma non priva di sogni.

I film tutti inediti in Italia (con l'eccezione di Enclave miglior film al Bergamo Film Meeting 2016) saranno proposti all'Institut Francais de Naples dal 26 settembre alle 17,00 in versione originale sottotitolata in italiano (ingresso libero).

Il coordinatore generale del festival Giuseppe Colella presiederà la giuria composta dagli studenti dalle scuole di cinema della Campania ABAN – Accademia di Belle Arti di Nola, ASCI Scuola di Cinema a Napoli, CinemaFiction, FILMaP, La ribalta, Scuola di Cinema di Napoli, Scuola di Cinema Méliès, Scuola di Cinema Pigrecoemme.

Ritorna, giungendo alla sua quarta edizione, la sezione Nuovo Cinema Italia, che presenta al cinema Metropolitan (Posto unico € 5,00 - ridotto € 4,00) cinque lungometraggi selezionati quest’anno dalla redazione di CinemaItaliano.info con l'obiettivo di proporre interessanti titoli non distribuiti nel circuito commerciale o circolati solo in poche copie.

Tre i documentari scelti, "Wide Blue Delivery" di Alessandro Cattaneo, realizzato a bordo di un mercantile in giro per il mondo, "L'ombelico magico" di Laura Cini, che mostra il rapporto insolito tra un'anziana curatrice e una sua potenziale giovane erede e "Non voltarti indietro" di Francesco del Grosso, un intreccio di storie di vite travolte dalla giustizia che sbaglia, dalle manette e dal carcere ingiusto. Due invece i lunghi di fiction, "Al di là del risultato" di Emanuele Gaetano Forte, ritratto ironico e malinconico di un gruppo di giovani universitari di Formia e "Montedoro" di Antonello Faretta, racconto elegiaco in una Lucania meravigliosa. Lo storico del cinema Giuseppe Borrone presiederà la giuria studentesca.

SCHERMO NAPOLI - Per SchermoNapoli 13 esima edizione, nella sezione corti si presentano 43 titoli. Il teatro e il suo mondo sono protagonisti di molti "Stanza 52" di Maurizio Braucci, già in Concorso a Venezia in Orizzonti; "Misteriosofica fine di discesa agli inferi" di Giuseppe Bucci riduzione dello spettacolo Scannasurice di Carlo Cerciello con Imma Villa e Black comedy, di Luigi Pane, in cui Fortunato Cerlino interpreta un rude e navigato commediografo e Antonia Liskova la giornalista che l'intervista. In concorso anche la prima prova da regista di Rosalia Porcaro con "Mamma" e di Peppe Lanzetta, in collaborazione con Francesco Velonà, con "Le stravaganze del conte".

SchermoNapoli Doc (PAN ingresso libero) propone 17 titoli in una sezione variegata che spazia dalle opere sperimentali alle inchieste giornalistiche. Da segnalare il documentario su Francesco Cito, "A Wide Gaze" di Guido Pappadà, "Arte in campo" di Angelo Paino sul laboratorio femminile di pittura al Rom di Secondigliano a Napoli tenuto da Bruno Fermariello; "Flat Tyre – An American Music Dream" di Ugo Di Fenza, il viaggio in van da New York a Houston della band napoletana folk e bluegrass "La Terza Classe" alla ricerca delle origini della musica che interpretano; "Mirabiles - I custodi del mito" di Alessandro Chetta e Marco Perillo, inchiesta sui beni culturali nei Campi Flegrei e le mitiche figure degli 'assuntori di custodia'. Chetta concorre anche con "Instabile" su Michele Del Grosso vecchio impresario teatrale che gestisce un teatro sotterraneo, il Tin, in vico Fico al Purgatorio. Completa la panoramica dei concorsi SchermoNapoli Scuole con 24 titoli provenienti non solo dalle scuole della Campania, ma anche da enti che lavorano con l'infanzia.

I PREMI - Tutti i concorsi vedono in palio il Vesuvio Award, scultura di bronzo realizzata da Lello Esposito, e una serie di premi volti a garantire una distribuzione alle opere. Il Premio Avanti! offrirà la possibilità alla miglior opera, nei vari concorsi, d’essere distribuito dalla LAB 80 film nei principali cinema italiani. Sia per il concorso Nuovo Cinema Italia sia per Europa & Mediterraneo è in palio il premio Augustus Color che consiste nella stampa di 5 copie in formato DCP per ciascun vincitore, per favorirne l'acquisizione da parte della distribuzione italiana. Il quotidiano on-line Cinemaitaliano.info garantirà al documentario selezionato dalla redazione la produzione di un dvd e la sua distribuzione per il circuito dell’home video.

Anche la XIII edizione di SchermoNapoli, poi, nelle sue sezioni DOC, Corti e Scuola assicurerà ai selezionati visibilità con la diffusione dopo il festival attraverso la partecipazione alle rassegne itineranti organizzate dall'Associazione NapoliCinema (41. Parallelo presso la Casa Italiana Zerillo-Marimo New York University Department of Italian Studies, SchermoNapoli Rewind, Cinema al Castello). Infine Diregiovani in collaborazione con l'Agenzia di stampa Dire assegnerà il Premio Giovani Visioni all'opera che si è distinta per un'idea originale che coniuga informazione, linguaggio narrativo ed efficacia del messaggio trasmesso.

20/09/2016, 18:54