Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

NAPOLI FF 18 - I Mirabili volontari a custodia del mito


"Mirabiles - I Custodi del Mito" è un film di Alessandro Chetta e Marco Perillo che racconta la situazione di cinque affascinanti siti e dei loro custodi


NAPOLI FF 18 - I Mirabili volontari a custodia del mito
Tra i siti di "Mirabiles" la "Grotta della Sibilla"
In Campania c'è tanto da vedere, ma nella zona di Campi Flegrei il bello è affidato alla disponibilità di un pugno di volontari.
Cinque siti archeologici che, come si dice "in America ci vivrebbe sopra una città intera", sono lasciati alla custodia di altrettanti cittadini, con le sovrintendenze che sembrano disattente a queste grandi bellezze.

Piscina Mirabilis, Grotta della Dragonara, Teatro romano, Tomba di Agrippina, Grotta della Sibilla, luoghi pubblici ma anche privati disponibili alle visite tramite una telefonata diretta al custode che, per un rimborso pubblico di circa un euro al giorno, accompagna turisti, curiosi e studiosi in percorsi affascinanti e ricchi di storia.

"In Mirabiles - I Custodi del Mito", come succede spesso quando si racconta il territorio, il bello e il buono sono locali e tutto il male arriva dallo Stato, causa di ogni stortura. Un meccanismo mentale comune, ai limiti del provincialismo, che scatta ogni qual volta vi sia la necessità di mostrare ciò che non funziona.

A parte questa radicata impostazione, il documentario di Alessandro Chetta e Marco Perillo racconta con sufficiente oggettività una situazione che al momento sembra in qualche modo funzionare ma instilla il dubbio sul futuro di questi siti. Quando gli anziani custodi non potranno più occuparsene, che fine faranno?
Un film attento e indispensabile, non tanto per la denuncia, ma per tenere viva l'attenzione su quelle che potrebbero essere importanti fonti di reddito, diretto e indiretto, di un territorio meraviglioso.

30/09/2016, 10:00

Natalia Giunti