Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

NAPOLI FF 18 - Il festival prosegue con Ferdinando
Cito Filomarino e i Concorsi


Al Metropolitan alle 10,00 incontro con il regista di "Antonia", alle 19,00 Francesco Del Grosso presenta il suo "Non Voltarti Indietro"


NAPOLI FF 18 - Il festival prosegue con Ferdinando Cito Filomarino e i Concorsi
Programma ricco di appuntamenti domani mercoledě 28 settembre al Napoli Film Festival con concorsi, proiezioni e rassegne. Si comincia con Parole di Cinema, lo spazio dedicato agli studenti, che ospiterŕ il regista Ferdinando Cito Filomarino con il suo film d’esordio “Antonia”, la vita della fragile e affascinate Antonia Pozzi, poetessa milanese morta suicida a soli 26 anni. L’incontro, al Cinema Metropolitan alle 10:00, č organizzato in collaborazione l'Universitŕ degli Studi Suor Orsola Benincasa e Mobydick presieduta da Rita Esposito.

Prosegue la corsa ai Vesuvio Awards con il concorso SchermoNapoli Corti: dalle 16:00 proiezione di “Mamma”, un'opera sul dolore e sulla perdita diretto da Rosalia Porcaro; “Alters” di Marianna Adamo; “Diva” di Giuseppe Imparato; “Scanner” di Antonio Longobardi; “E sfaticat” di Gianfranco Antacido; “Ratzinger vuole tornare” di Valerio Vestoso; “Once upon a Time a Kid” di Francesco Eramo; “Il ballo dei pomodori” di Alessandro Derviso. Per il concorso Europa & Mediterraneo (Institut Français, ore 17:00, ingresso libero) proiezione di “Simshar” di Rebecca Cremona, storia di una famiglia di pescatori, sullo sfondo il dramma dei migranti tra Malta e Lampedusa. In gara per SchermoNapoli Doc (Pan, ore 17:00 ingresso libero) “Contro Corrente”, documentario di Vincenzo Martone sul circolo Nautico Stabia dove si sono formati i fratelli Abbagnale, e “Napolislam” di Ernesto Pagano. Alle 19:00 Nuovo Cinema Italia (posto unico € 5,00 - ridotto € 4,00) ospiterŕ il regista Francesco del Grosso che presenta “Non voltarti indietro”, docufilm che restituisce la misura incolmabile dei calvari consumati tra celle, mura domestiche e tribunali.

Completano la giornata del Metropolitan la sezione Extra, con la proiezione di “Sonderkommando”, cortometraggio sull'olocausto premiato ai Nastri D'Argento 2015, di Nicola Ragone alle 20:30, e l’omaggio a Marcello Mastroianni, che alle 21:00 propone il “Dramma della gelosia” di Ettore Scola.

Sarŕ proiettato alle 19:00 all’Institut français, per “I volti del cinema italiano” dedicato a Chiara Mastroianni, il film “Augustine” di Alice Winocour e alle 20:45, per la sezione 41° Parallelo dedicata a Montgomery Clift, “L’albero della vita” di Edward Dmytryk. All’Instituto Cervantes (ore 17 ingresso libero) per Cinema Havana proiezione di “El Benny” di Jorge Luis Sanchez.

27/09/2016, 16:37