Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FilmaP 2016: seconda fase degli atelier
con la masterclass di Paolo Benzi


FilmaP 2016: seconda fase degli atelier con la masterclass di Paolo Benzi
Al via la seconda fase degli Atelier di cinema del reale 2016 a Ponticelli, con la direzione pedagogica di Leonardo di Costanzo a cura di Arci Movie con il coordinamento di Antonella Di Nocera. Dopo i mesi di formazione e la realizzazione dei cortometraggi, gli allievi degli atelier sono nella fase di scrittura e sviluppo del loro lungometraggio.
Sono riprese, dopo la pausa estiva, le attività di FILMaP con le lezioni dei docenti Alessandro Rossetto e Bruno per l’impostazione dello sviluppo e della ricerca per la scrittura.
Venerdi 30 settembre e sabato 1 ottobre terrà la sua Masterclass Paolo Benzi, produttore di numerosi film tra cui Redemption di Miguel Gomes, La scuola d’estate di Jacopo Quadri, Louisiana/The Other Side di Roberto Minervini, I tempi felici verranno presto di Alessandro Comodin, attualmente impegnato per Nobody in This World Is Better Than Us il nuovo film di Roberto Minervini.
Seguiranno gli incontri con i registi Michelangelo Frammartino (11 e 12 ottobre), Massimo D’Andolfi e Martina Parenti (28 e 29 ottobre), i produttori Carlo Hintermann (15-16 ottobre), Nicola Giuliano, Angelo Curti (novembre);
Fino a novembre, i giovani film-makers saranno impegnati nella costruzione di un dossier completo per un progetto di film documentario.
Al termine di questo modulo docenti, esperti e produttori valuteranno i dossier, e quattro di essi verranno accompagnati nella produzione, come film documentari selezionati, nella fase di “appendice” che si svolgerà nel 2017.
Il progetto FILMAP, che è una nuova scommessa nella storia di Arci Movie, dopo quasi tre decenni di attività sul territorio, rappresenta un’avanguardia nel valorizzare il cinema del reale come momento di formazione e di sviluppo di professionalità, con uno sguardo alle vicende umane e sociali, che il cinema consente, più ricercato, più profondo, più trasversale.
Al momento, in due anni, sono stati realizzati sedici cortometraggi “del reale” e sono in produzione cinque documentari degli allievi del primo anno.

FILMAP 2016/2017 è un progetto di Arci Movie realizzato con il sostegno di SIAE, Intesa San Paolo (fondo beneficenza), Fondazione con il Sud e SEDA Italy.

29/09/2016, 15:31