NAPOLI FF 18 - "Wide Blue Delivery" in mare come a casa
Alessandro Cattaneo segue la vita a bordo di un mercantile, per 40 giorni. Italia, Mediterraneo e Africa Occidentale con 27 uomini di equipaggio che raccontano la loro storia di vita, indissolubilmente legata la al lavoro. L'assenza prolungata (40 giorni è un imbarco breve) dove la lontananza da casa sembra essere uguale per tutti; italiani, filippini, cinesi con il corpo sulla nave e la testa a terra a pensare alla famiglia, o alla fidanzata.
Il rischio è sempre quello di non farcela, di commettere un gesto estremo dettato dalla nostalgia o causato dall'errore di mischiare le due realtà. Come dice un marittimo esperto, quando si è in mare bisogna pensare alla nave, quando si torna a casa si pensa alla famiglia, mai portarsi dietro i problemi.
Wide Blue Delivery fa della nave Repubblica del Brasile un paese galleggiante. Solo uomini con diversi caratteri e nazionalità ma la stessa rassegnazione negli occhi. Un lavoro che incide le scorze e che lascia il segno ma che spesso, da unica opportunità, si trasforma in autentica, insostituibile passione per il mondo.
30/09/2016, 17:18
Natalia Giunti