!Xš‚‰

I VOLTI DELLA VIA FRANCIGENA - Con Cineama e Movieday


Il documentario di Fabio Dipinto sulle esperienze dei pellegrini che affrontano il cammino sulla strada che univa Canterbury a Roma


I VOLTI DELLA VIA FRANCIGENA - Con Cineama e Movieday
La via Francigena
È sempre più diffusa l'abitudine di camminare sulle grandi strade dell'anima. Dopo il cammino di Santiago arriva "I Volti della Via Francigena", un documentario diretto da Fabio Dipinto che racconta la voglia di molti di staccare la spina con il presente e ritrovare se stessi.

Non c'è solo la ricerca di Dio nelle persone che Dipinto intervista, anzi, molti di loro, incontrati durante il cammino dal San Bernardo a Roma, sono atei ma il bisogno di star soli e di allontanarsi dalle grandi città riesce a riavvicinarli a una dimensione che non è soltanto naturale.

La sensibilità che si sviluppa camminando tutto il giorno, lontani dalle grandi arterie (peregrinare viene dal latino per agros, cioè per campi), sulla famosa via che attraversa l'Italia emerge dai racconti delle persone che sembra "ricomincino a camminare".

Fabio Dipinto mostra molti volti e grandi campi lunghi dei luoghi, accompagnando tutto con una musica alle volte troppo presente e portando a termine un esperimento di racconto che riesce a stabilire il giusto contatto.

"I Volti della Via Francigena" uscirà il 13 ottobre e avrà una distribuzione particolare, con proiezioni già fissate nei paesi attraversati dalla via ed eventi organizzati da Cineama insieme a Movieday con la richiesta via web di serate di visione al cinema.

05/10/2016, 16:37

Stefano Amadio