Kinodromo, il polo dell'audiovisivo indie a Bologna,
presenta la V stagione di appuntamenti e proiezioni
Partirà il 24 ottobre alle ore 19.00 con l'Opening al LOFT (via San Rocco 16) la
quinta stagione di attività dell'Associazione culturale Kinodromo. Un nuovo anno all'insegna della "
Kinodromo experience" che vedrà le due anime del nuovo "distretto cinema", il Cinema Europa e l'HUB, sempre più interconnesse, grazie anche al consolidamento e potenziamento della RETE CINEMA DIFFUSO, il network che promuove la diffusione delle opere audiovisive indipendenti e degli spazi ad esse dedicati. All'interno di questo progetto di sostegno la RETE aderisce alla campagna di crowdfunding della casa di distribuzione Wanted #IWant CineWall - il cinema che non c'è , che porterà al Cinema Europa in anteprima regionale (24 e 26 ottobre) lo straordinario documentario David Lynch: the Art Life. Gli incassi delle due serate andranno a sostenere la raccolta fondi per la realizzazione di uno spazio cinematografico e culturale a Milano. Parallelamente il progetto di networking promuoverà serie di appuntamenti ed incontri dedicati allo scambio di esperienze e saperi. Si inizia il 14 novembre con il workshop tematico Inesausto underground, il cinema di
Tonino De Bernardi. IL LOFT diventa così fucina di nuove sinergie ma anche di eventi sperimentali (21 ottobre proiezioni e live set con Unconventional&Experimental Facts_00), serate a tema (16 dicembre special party Twin Peaks) e di incontro per il pubblico e gli appassionati prima e dopo le proiezioni.
Se la quarta stagione di proiezioni ha visto un aumento del 36% di pubblico con 1125 biglietti staccati in più rispetto all'anno precedente, la quinta stagione punta a rafforzare il legame fra i due luoghi che hanno cambiato i codici dell'esperienza cinematografica a Bologna grazie al format film+evento: il Cinema Europa e il LOFT Kinodromo, l'Hub inaugurato l'anno scorso e divenuto un punto di riferimento culturale e luogo di intrattenimento cittadino. Prima e dopo la proiezione cinematografica sarà, infatti, possibile godersi l'aperitivo all'interno dei locali di Via San Rocco. Trait d'union fra i due spazi la RETE CINEMA DIFFUSO, il network che in questo terzo anno di attività consolida e amplia il suo sostegno al cinema d'autore, arricchendo il calendario di appuntamenti e proiezioni già a partire da ottobre. Grazie alla collaborazione con Wanted, società di distribuzione cinematografica milanese, si inizia il 24 ottobre alle ore 20.30 con l'ANTEPRIMA REGIONALE al cinema di David Lynch: The Art Life, ipnotico e conturbante documentario sulla genesi artistica dell'iconico regista. Al protagonista indiscusso del 2017 Kinodromo dedica anche tre appuntamenti speciali in programma al LOFT: domenica 4 e 11 dicembre dalle 15.00 la proiezione della prima e seconda serie della serie tv CULT Twin Peaks e uno special party il venerdì 16 dicembre dalle 19.00. Oltre al docu su Lynch, in replica il 26 ottobre, sono altre due le pellicole in catalogo della Wanted che verranno proiettate: il 7 novembre "
S Is For Stanley" (vincitore del David di Donatello come miglior documentario 2016) e l'28 novembre Black - L'amore ai tempi dell'odio (vincitori del Discovery Award al Toronto International Film Festival 2016). Non solo proiezioni: il progetto RETE propone quest'anno una serie di appuntamenti di networking che si svilupperanno nella forma del round table e del talk attraverso il coinvolgimento di alcuni dei protagonisti più attivi e delle realtà più interessanti nella diffusione del cinema indipendente ad ampio raggio. Il primo appuntamento è in programma il 14 novembre con il WORKSHOP "Inesausto underground, il cinema di Tonino De Bernardi", l'incontro con uno dei più importanti protagonisti del cinema underground degli anni Sessanta. Il LOFT inaugura la stagione il 21 ottobre con Unconventional &Experimental Facts_00 (Pier Paolo Patti + Heidseck + Mario Guida) primo appuntamento di una serie di concerti per fondere assieme diversi stili espressivi fra immagini e musica.
20/10/2016, 16:55