Al MIC di Milano l'evento Speciale "In Living Memory"
Mercoledì 26 ottobre 2016 alle ore 19 presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema sarà presentato il volume
Living Memory. Creazioni artistiche collaborative. Cinema-Arti visive-Spettacolo dal vivo, una guida metodologica che rappresenta la tappa conclusiva del progetto europeo "
In Living Memory".
La Guida raccoglie le esperienze dei workshop realizzati nel corso di due anni, spesso all’interno di carceri delle varie città europee da cui provengono i diversi partners del progetto: operatori artistici e del sociale, docenti, archivisti, studenti, professionisti di varie discipline oltre che dell’audiovisivo, e persone detenute. Al centro dell’analisi è infatti la questione delle frontiere, specialmente quelle tra le persone del ‘dentro’ e del ‘fuori’, in un’ottica di superamento delle barriere e di sviluppo di un dialogo che possa aprire prospettive di cambiamento e di inserimento sociale.
Al termine dell’incontro, proiezione del film "
Fiore" (2016) di Claudio Giovannesi, che ha riscosso un ottimo successo di critica e pubblico all’ultimo Festival di Cannes, un’opera di riscatto e speranza ambientata in un carcere minorile. Nel cast, Valerio Mastandrea e alcuni giovani ed emergenti talenti.
"
In Living Memory" è un progetto sostenuto dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Avviato nel 2014, ha visto impegnati quattro operatori nel campo educativo e artistico (Lieux Fictifs, Francia- capofila del Progetto; TransFORMAS, Spagna; cooperativa sociale e.s.t.i.a., Italia; PhotoART Centrum, Slovacchia), un’università (Westerdals, Norvegia) e tre archivi (Institut National de l’Audiovisuel, Francia; Fondazione Cineteca Italiana, Italia; Institut Municipal de Museus de Reus, Spagna). Lo scopo è quello di sviluppare un processo educativo basato sulla creazione di opere audiovisive, teatrali e fotografiche da parte di detenuti e studenti, usando e riutilizzando materiali audiovisivi provenienti da archivi e paesi differenti, favorendo il dialogo interculturale tra persone con identità sociali e culturali diverse.
A tutti i partecipanti sarà data in omaggio una copia della guida.
23/10/2016, 16:15