Al MIC di Milano l'evento Speciale "In Living Memory"


Al MIC di Milano l'evento Speciale
Mercoledì 26 ottobre 2016 alle ore 19 presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema sarà presentato il volume Living Memory. Creazioni artistiche collaborative. Cinema-Arti visive-Spettacolo dal vivo, una guida metodologica che rappresenta la tappa conclusiva del progetto europeo "In Living Memory".

La Guida raccoglie le esperienze dei workshop realizzati nel corso di due anni, spesso all’interno di carceri delle varie città europee da cui provengono i diversi partners del progetto: operatori artistici e del sociale, docenti, archivisti, studenti, professionisti di varie discipline oltre che dell’audiovisivo, e persone detenute. Al centro dell’analisi è infatti la questione delle frontiere, specialmente quelle tra le persone del ‘dentro’ e del ‘fuori’, in un’ottica di superamento delle barriere e di sviluppo di un dialogo che possa aprire prospettive di cambiamento e di inserimento sociale.

Al termine dell’incontro, proiezione del film "Fiore" (2016) di Claudio Giovannesi, che ha riscosso un ottimo successo di critica e pubblico all’ultimo Festival di Cannes, un’opera di riscatto e speranza ambientata in un carcere minorile. Nel cast, Valerio Mastandrea e alcuni giovani ed emergenti talenti.

"In Living Memory" è un progetto sostenuto dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Avviato nel 2014, ha visto impegnati quattro operatori nel campo educativo e artistico (Lieux Fictifs, Francia- capofila del Progetto; TransFORMAS, Spagna; cooperativa sociale e.s.t.i.a., Italia; PhotoART Centrum, Slovacchia), un’università (Westerdals, Norvegia) e tre archivi (Institut National de l’Audiovisuel, Francia; Fondazione Cineteca Italiana, Italia; Institut Municipal de Museus de Reus, Spagna). Lo scopo è quello di sviluppare un processo educativo basato sulla creazione di opere audiovisive, teatrali e fotografiche da parte di detenuti e studenti, usando e riutilizzando materiali audiovisivi provenienti da archivi e paesi differenti, favorendo il dialogo interculturale tra persone con identità sociali e culturali diverse.

A tutti i partecipanti sarà data in omaggio una copia della guida.

23/10/2016, 16:15