!Xš‚‰

A novembre e dicembre il N.I.C.E. USA 2016


A novembre e dicembre  il N.I.C.E. USA 2016
A novembre N.I.C.E. - New Italian Cinema Events, diretto da Viviana del Bianco, riparte dagli Stati Uniti con la nuova selezione N.I.C.E. USA 2016 per il tour internazionale di promozione del cinema italiano emergente: San Francisco (16-20 novembre), New York (18-23 novembre), Philadelphia e Washington D.C. (1-10 dicembre). La selezione in concorso quest’anno è particolarmente interessante ed eterogenea: In un posto bellissimo di Giorgia Cecere, Noi e la Giulia di Edoardo Leo, Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, Il giocatore invisibile di Stefano Alpini, Non essere cattivo di Claudio Caligari, Alaska di Claudio Cupellini, Loro chi? di Fabio Bonifacci e Francesco Miccichè.

Oltre al focus sui film prodotti e girati in Toscana, prosegue la collaborazione con il Festival dei Popoli: saranno presentati Loro di Napoli di Pierfrancesco Li Donni (vincitore del premio Cinemaitaliano.info-CG Entertainment come miglior documentario italiano al 56° Festival dei Popoli 2015) e If Only I Were That Warrior, di Valerio Ciriaci (vincitore del premio Imprendibili al 56° Festival dei Popoli 2015). Altro fiorentino che parteciperà alla rassegna sarà Haider Rashid con Street Opera, menzione speciale ai Nastri d’Argento 2016. Conclude la sezione dei documentari Harry’s Bar di Carlotta Cerquetti, per celebrare lo storico locale che ha accolto N.I.C.E. e i suoi ospiti nelle prime edizioni a New York.

Ai documentari, fuori concorso, si aggiungono Nemiche per la pelle di Luca Lucini, Seconda primavera di Francesco Calogero, Per amor vostro di Giuseppe M. Gaudino, Latin Lover di Cristina Comencini, L’Universale di Federico Micali e La pazza gioia di Paolo Virzì. Durante la serata di premiazione del 9 dicembre, alla presenza della autorità cittadine, saranno consegnati due premi: il Premio N.I.C.E. Città di Firenze al miglior film votato dal pubblico americano e il Premio Miglior Film - Giuria degli studenti delle scuole toscane, in collaborazione con IE

29/10/2016, 15:21