Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TSFM 1 - Pubblicato il programma del primo Torino Short Film Market


TSFM 1 - Pubblicato il programma del primo Torino Short Film Market
È stato pubblicato il programma completo del primo Torino Short Film Market, che si svolgerà il primo weekend del Torino Film Festival, dal 18 al 20 novembre, a due passi del Museo Nazionale del Cinema di Torino, presso il Centro di Produzione RAI di Torino (via Verdi 14 | Secondo piano).

Saranno a disposizione degli accreditati TSFM una video room, un salotto per incontri e la lounge del TFF.

IL PROGRAMMA
19 novembre, 10-13
Università di Torino | Via Verdi, 41 | Piano terreno | Laboratorio Multimediale “Guido Quazza”

OLTRECORTO - pitch
(a cura Jacopo Chessa e Ludovica Fonda)
I contenuti originali sono ormai al centro dell’ecosistema audiovisivo internazionale, affamato di storie e di talenti innovativi e sorprendenti. L’idea alla base di questo progetto è che la versatilità propria del cortometraggio –contemporaneamente racconto, possibilità di nuova narrativa, oltre che espressione tangibile di un talento – rappresenti un’opportunità virtuosa di incontro tra il mondo della creatività giovanile e quello dell’industry scripted.
Sono sempre di più i lungometraggi o le serie TV i cui concept derivano da opere brevi, e sempre più numerosi i giovani talenti scoperti grazie ai cortometraggi e coinvolti in progetti professionali cinematografici o televisivi. Molto più di un teaser, un corto è, pur nella sua brevità, in grado di trasmettere a chi lo guarda le qualità registiche e di scrittura di chi lo ha realizzato. Oltrecorto è un pitch e un tutorial, che vuole inserirsi in questo nuova tendenza che porta un cortometraggio a trasformarsi in un lungometraggio, in una serie TV, in un concept adattabile a nuove forme di narratività. Il funzionamento del dispositivo è semplice: una selezione di cortometraggi viene presentata insieme ai progetti che ne prevedono lo sviluppo in lungometraggio o serie TV. Il pubblico a cui si rivolge il pitch è composto dai professionisti internazionali dello scripted cine-televisivo (produttori, distributori, sceneggiatori), con i quali i partecipanti al pitch avranno, dopo la presentazione, incontri one-to-one. Il fine, per i partecipanti, è la creazione di progetti produttivi, anche attraverso i feedback e i suggerimenti di sviluppo da parte dei professionisti del settore. Dall’altro lato, i professionisti avranno accesso a nuovi talenti da poter “seguire” e coinvolgere, eventualmente, in nuovi progetti. Oltrecorto vuole configurarsi come un osservatorio su talenti ancora non affermatisi pienamente e un’occasione continuativa di stretto dialogo con il mondo della produzione internazionale.

19 novembre,14.30-16.00
Centro di Produzione RAI di Torino | Via Verdi 16 – Piano terreno
DISTRIBUTORS MEET BUYERS - pitch

L’idea alla base di questo pitch è capovolgere un modello invalso in varie occasioni: mettere cioè al centro dell’attenzione il distributore e non il compratore. In Distributors meet buyers, una rosa di distributori presenterà le proprie recenti acquisizioni, la propria linea editoriale, i propri progetti per il futuro. Ogni distributore avrà 10’ di tempo e, a conclusione del pitch, potrà incontrare i compratori interessati. Il pitch Distributors meet buyers è l’esito di una call. Una scelta dei cataloghi pervenutici e non selezionati per il pitch sarà comunque presente nella video library del Torino Short Film Market.

20 novembre, 14.30-16.00
Centro di Produzione RAI di Torino | Via Verdi 16 | Piano terreno
SUPPORTING SHORT FILMS - panel

Il formato breve è meno in grado, rispetto ad altre forme audiovisive, di uscire dai confini del proprio Paese in fase di produzione. Le coproduzioni internazionali di corti sono rare, anche a causa della mancanza di una specifica linea di finanziamento europeo. In generale, con la vistosa eccezione francese, trovare finanziamenti per la produzione di corti è difficile. Per questo, il Torino Short Film Market ha pensato di dedicare uno degli eventi ad alcuni fondi regionali e nazionali europei destinati specificamente al cortometraggio o che lo prevedano tra i formati da sostenere.
Nel panel Supporting Short Films verranno esposti i vari fondi e le loro specificità dai loro stessi rappresentanti, aprendo così un’ideale finestra internazionale per i produttori che saranno presenti al Torino Short Film Market.

10/11/2016, 10:54

Carlo Griseri