Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 20 maggio al 4 giugno 2017 la X Filmfestival del Garda


Dal 20 maggio al 4 giugno 2017 la X Filmfestival del Garda
Con la nona edizione alle spalle, la direzione artistica del Filmfestival del Garda inizia a programmare quella del 2017. La decima è in calendario dal 20 maggio al 4 giugno a San Felice del Benaco (BS) e proprio in questi giorni è stato pubblicato ufficialmente il bando di gara.

La manifestazione, ormai radicata nel panorama culturale benacense con attenzioni anche ben fuori zona, è ideata e organizzata dall’Associazione culturale Cineforum Feliciano, presenta ogni anno dal 2007, quando si svolgeva a dicembre, opere che rappresentano le tendenze cinematografiche dei giovani autori del panorama internazionale e organizza eventi artistici, mostre e concerti ispirati all'arte cinematografica. Tra le novità dell'edizione la sezione dedicata agli istituti scolastici della prima infanzi, primari e secondari con laboratori e proiezioni accompagnate da professionisti.

"La prossima edizione" - dice Veronica Maffizzoli, direttrice artistica del FFG - "sarà un importante traguardo: dieci anni di Filmfestival del Garda sono una grandiosa soddisfazione per un evento che negli anni è riuscito a maturare e crescere. Il FFG17 si svolgerà ancora nel periodo estivo, avendo riscontrato con soddisfazione un interesse anche turistico oltre che culturale, e soprattutto con grande soddisfazione confermiamo la storica formula delle sezioni che, tornate lo scorso anno dopo un variante nel format, si divideranno tra Concorso lungometraggi, Retrospettive, Omaggi ed eventi speciali".

Il bando di gara del concorso del FFG17 è rivolto a lungometraggi opere prime e seconde di autori italiani e stranieri, le domande potranno essere presentate fino al 3 marzo. Oltre a quello della critica cinematografica, ogni anno presente in forza, un premio sarà assegnato anche dal pubblico attraverso schede di voto consegnate a ogni singola proiezione.

Il bando in italiano e inglese è disponibile sul sito del FFG: www.filmfestivaldelgarda.it.

20/11/2016, 08:59