Fondazione Fare Cinema
!X

Note di regia di "Asphyxia"


Note di regia di
Limminente apocalisse causata dallinquinamento un tema molto importante in questo momento storico. In un mondo dove lecosistema considerato un business e lecologia un hobby, abbiamo lasciato che la terra si ammalasse. Dallavvento dellindustrializzazione linquinamento sta cambiando le condizioni climatiche dellatmosfera, moltiplicando i suoi effetti nella terra, nellacqua, nellaria. La crosta terrestre sta soffrendo e in Asphyxia reagisce togliendoci la linfa vitale: lossigeno.

Volevo combinare unidea forte, originale, che non si fosse ancora vista in nessun film, insieme al mio genere preferito, quello fantascientifico-catastrofico. Il genere fa pensare a unimpresa impraticabile per una troupe indipendente. Lidea mi venuta guardando un video di sensibilizzazione verso lambiente: linquinamento aggravato dalle deforestazioni e dalle ingenti emissioni di CO2 che ogni anno immettiamo nellaria.
Cos ho combinato il mio genere preferito con un tema a me molto a cuore, quello dellambiente, e con unidea catastrofica praticamente invisibile e, se non verosimile o futuristica, gi attuale: quella dell inquinamento dellaria. Ho portato alle estreme conseguenze quello che potrebbe succedere se continuassimo ad ignorare i vari accadimenti devastanti causati dallinquinamento, sentori che ci avvisano gi tutti i giorni da tutte le parti del mondo e che ci danno preoccupanti previsioni sul futuro, il tutto collocato in unatmosfera post-apocalittica.
Il problema era gi noto da molto tempo agli scienziati. Ora, forse non ancora troppo tardi, la questione diventata argomento sempre pi rilevante tra i governi. Lentamente il problema sta influenzando anche la nostra sensibilit nella vita di tutti i giorni.
Lobiettivo quello di colpire la sensibilit dello spettatore, non con i soliti documentari, ma con un film dazione fantascientifico, che intrattiene il pubblico e che allo stesso tempo lo fa riflettere con riferimenti ad accadimenti veri.

Lobbiettivo quello di realizzare un film lungometraggio su questo tema, oltre al mediometraggio gi esistente, e quello di girare un film per ogni elemento.
Aria ("Asphyxia"), Acqua (Abyss), Terra, Fuoco, e Il Quinto Elemento, sono i cinque elementi su cui la saga si basa, il tutto calato nel tema dell'inquinamento.

Alessandra Angeli