Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ROBERTO BOLLE. L'ARTE DELLA DANZA - Le sale UCI


ROBERTO BOLLE. L'ARTE DELLA DANZA - Le sale UCI
Dal 21 al 23 novembre 2016 nelle multisale del Circuito UCI Cinemas sarà proiettato "Roberto Bolle. L’arte della Danza", il film prodotto da Classica e da Artedanza srl e distribuito da Nexo Digital che raccoglie le immagini esclusive del palcoscenico e del backstage di “Roberto Bolle and Friends". Ad accompagnare Roberto Bolle ci saranno dieci danzatori eccezionali provenienti da tutto il mondo scelti dallo stesso Bolle per avvinare il pubblico all’arte della danza: Nicoletta Manni, del Teatro alla Scala, Melissa Hamilton, Eric Underwood, Matthew Golding del Royal Ballet di Londra, i gemelli Jiři e Otto Bubeníček, rispettivamente del Semperoper Ballet di Dresda e dell'Hamburg Ballett, Anna Tsygankova del Dutch National Ballet di Amsterdam, Maria Kochetkova e Joan Boada del San Francisco Ballet, Alexandre Riabko dell'Hamburg Ballett. Le tappe di questo viaggio sono il Teatro Grande di Pompei, un luogo che si è aperto al balletto e alla danza proprio grazie a Bolle, l’Arena di Verona, capace di accogliere 14.000 persone a ogni spettacolo e il Teatro delle Terme di Caracalla a Roma, con le sue secolari, imponenti rovine a fare da scenografia alla performance.

Spiega Francesca Pedroni, autrice e regista del canale satellitare Classica HD: “Conosco e seguo Roberto Bolle dai suoi primi successi alla Scala. Ventenne, incantò tutti danzando il suo primo Romeo, parte che gli fece conquistare, giovanissimo, il ruolo di primo ballerino del teatro. Un'eleganza naturale, principesca, da perfetto danseur noble, una bellezza da manuale d'arte, perfetta per le linee classiche e neoclassiche, che però non gli ha impedito, anzi lo ha spinto a mettersi in gioco anche in ruoli dalla personalità tormentata come Onegin o Don José. E ne è uscito vittorioso. Lo abbiamo visto crescere, diventare étoile della Scala, ma anche una straordinaria star pop in grado di far conoscere i maestri della coreografia del passato e del presente a un pubblico neofita. Qualsiasi cosa faccia o dica è semplicemente virale. Accompagnare Roberto Bolle in tour all'Arena di Verona, al Teatro Grande di Pompei e al Teatro delle Terme di Caracalla a Roma è stata una magnifica avventura. «La danza - dice - è il fuoco che ho dentro. Mi ha formato, mi ha dato un'identità. L'uomo che sono ora lo devo alla danza». Un amore sterminato che è l'anima dei gala "Roberto Bolle and Friends", nati sulle orme di Rudolf Nureyev, l'artista che tanti anni fa promosse nella danza la formula dei friends e che per l'étoile italiana è ancora oggi figura di riferimento fondamentale”.

"Roberto Bolle. L’arte della Danza" offre agli spettatori un’occasione unica per ammirare non solo splendidi balletti ma anche la preparazione atletica, le prove dello spettacolo e l’organizzazione del tour grazie alle quali questi sono possibili. Ad arricchire il lungometraggio interviste, riprese delle varie fasi del lavoro e riflessioni personali dell’artista, che cerca di approfondire il tema del rapporto totalizzante tra un uomo e la sua arte.

"Roberto Bolle. L’arte della Danza" è il primo lungometraggio di danza prodotto da Classica e da Artedanza srl per il cinema. Verrà distribuito nei cinema italiani dal 21 al 23 novembre da Nexo Digital in collaborazione con i mediapartner Radio DEEJAY e MYmovies. Il film sarà presentato in anteprima al 34 Torino Film Festival, che avrà luogo dal 18 al 26 novembre.

Le multisale UCI che proietteranno Roberto Bolle – L’Arte della Danza dal 21 al 23 novembre alle 17.30 e alle 20.15 sono UCI Bicocca (MI), UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Casoria (NA), UCI Montano Lucino (CO), UCI Firenze, UCI Fiumara (GE), UCI Lissone (MB), UCI Cinepolis Marcianise (CE), UCI Venezia Marcon, UCI Messina, UCI Mestre, UCI Molfetta (BA), UCI Moncalieri (TO), UCI Parco Leonardo (RM), UCI Pioltello (MI), UCI Porta di Roma (RM), UCI Reggio Emilia, UCI Roma Est, UCI Romagna Savignano sul Rubicone (FC), UCI Torino Lingotto, UCI Verona.

Quelle che lo proietteranno il 21 e 22 novembre alle 20.15 sono: UCI Ancona, UCI Arezzo, UCI MilanoFiori, UCI Cinemas Showville Bari, UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Cagliari, UCI Certosa (MI), UCI Curno (BG), UCI Ferrara, UCI Fiume Veneto (PN), UCI Red Carpet Matera, UCI Palariviera (San Benedetto del Tronto), UCI Perugia, UCI Porto Sant’Elpidio (FM), UCI Sinalunga.

All’UCI Catania, UCI Palermo, UCI Alessandria, UCI Villesse e Multisala Gloria by UCI Cinemas lo proietteranno il 21 novembre alle 20.15 e il 22 novembre alle 17.30. UCI Piacenza proietterà l’evento martedì 22 novembre alle 20.15.

All’UCI Casoria, all’UCI Cagliari, all’UCI Catania, all’UCI Cinepolis Marcianise, all’UCI Messina, all’UCI Venezia Marcon, all’UCI Fano, all’UCI Jesi, all’UCI Pesaro, all’UCI Senigallia e all’UCI Red Carpet Matera il prezzo del biglietto sarà quello previsto per l’intero e il ridotto festivo.

15/11/2016, 17:30