TFF34 - LA FELICITA' UMANA, dove (e come) trovarla?
Maurizio Zaccaro si muove alla ricerca della felicità. Un documentario che cerca di capire, sin dal pensiero e dalla filosofia, come l'uomo si sia mosso nella storia per riuscire a raggiungere la soddisfazione dell'anima, in un percorso che non può essere svincolato dalla società e dallo sviluppo.
Oggi come ieri "
La felicità umana" è quanto di più labile si possa pensare, in un mondo diviso pesantemente tra ricchi e poveri e dove, quindi, ad alcuni basta pochissimo e ad altri non basta mai. La felicità è comunque, secondo quanto esce dal documentario, sempre più legata al benessere economico o almeno alla tranquillità.
Zaccaro intervista filosofi e gente comune, viaggiando dall'Africa, che sembra al momento il luogo ideale da cui scappare in cerca di felicità, fino in Danimarca dove il livellamento sociale e il benessere diffuso riescono a concedere il più piacevole livello di vita del pianeta.
Quello che ci si chiede è se la felicità sia possibile per tutto il genere umano, specie se così strettamente legata al denaro e al benessere economico (comune) e sempre più distante, ad esempio, dalla serenità spirituale (soggettiva).
25/11/2016, 08:51
Stefano Amadio