Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Mia Madre fa l'attrice" all'ex Scuderie Granducali di Seravezza


La Versilia, storica terra di cinema e della dolce vita in riva al mare dei divi nostrani, continua ad attrarre artisti e registi per le loro opere da proporre in giro per il mondo.
Come per "Mia Madre fa l'Attrice" l’ultimo film di Mario Balsamo, un divertente road-movie familiare presentato in concorso allo scorso Festival del Cinema di Torino.

Il film è uscito in sala lo scorso 25 agosto e dopo il tour nelle arene e nei cinema di mezza Italia e numerosi premi (tra cui il Nastro D’Argento per l’interpretazione di Silvana Stefanini) eccolo approdare in Versilia: sarà il cinema delle Ex Scuderie Granducali di Seravezza (LU) ad ospitare il film e il regista Sabato 26 Novembre alle ore 21:15; una proiezione unica al Cinema Scuderie, in quell’occasione Mario Balsamo racconterà la genesi, la storia e gli aneddoti legati al film e alle riprese effettuate in Versilia.
Perché il territorio versiliese, con la sua pineta, le campagne e i luoghi storici è uno dei protagonisti del film, un viaggio in lungo e in largo per l’Italia che l’autore ha compiuto assieme alla madre (Silvana Stefanini), figura imponente e ingombrante, colei che una volta “fece” l’attrice (nel film "La barriera della legge" con Rossano Brazzi).

Il film è un racconto familiare accorato, una dedica al cinema e una storia d’amore tra madre e figlio, vicini e lontani al tempo stesso, dove i protagonisti ripercorrono i luoghi del passato della donna per ritrovare, nel presente, un rapporto che sembrava perduto.
Nel film spicca una guest-star d’eccezione, l’attore e regista Carlo Verdone in una memorabile scena di un provino a Silvana.

Mario Balsamo, regista, insegnante, scrittore, è uno tra i più apprezzati documentaristi italiani, il suo primo film “Noi non siamo come James Bond” è stato osannato da pubblico e critica, vincendo il premio speciale della giuria al Torino Film Festival nel 2012.

Per il pubblico versiliese questa sarà un’occasione unica inoltre per vedere, tra le altre scene, la celebre pineta del parco de la Versiliana, prima della distruzione a causa del fortunale del 5 Marzo 2015.

23/11/2016, 16:42