Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TFF34 - A Lou Castel il premio Starlight Cinema International Award


TFF34 - A Lou Castel il premio Starlight Cinema International Award
Sarà consegnato a Lou Castel lo Starlight Cinema International Award nell’ambito del 34° Torino Film Festival, domani 25 novembre alle 12 e 15 nello spazio photocall in via Verdi, 16. Starlight Cinema International Award è nato con l'intento di valorizzare i talenti del cinema nazionale e internazionale.

I premiati vengono scelti tra le eccellenze del cinema, testimoni di opere in grado di rappresentare le diverse culture e i differenti modi di raccontare storie e personaggi. Grande attenzione viene riservata anche alle personalità impegnate in attività legate al sociale. L’attore è al Torino Film Festival in occasione della presentazione nel concorso di Italiana.doc del film di Pierpaolo De Sanctis A pugni chiusi, prodotto da Giampietro Preziosa e Marco S. Puccioni per InthelFilm e da Edvige Liotta, in cui si racconta la parabola artistica ed esistenziale dell’artista di origini svedesi.

Un vissuto «intrappolato» tra due personaggi diretti da Marco Bellocchio: l’Alessandro de I pugni in tasca (1965) e il Giovanni de Gli occhi, la bocca (1982). Attraversando una Roma sospesa tra archeologia postindustriale e relitti pasoliniani, Castel si apre a un lungo flusso di (in)coscienza sul suo ruolo di attore e al tempo stesso di militante politico, in un generoso atto d’amore verso ciò che resta del suo mestiere oggi.

Il Premio è sostenuto da un’Academy tutta al femminile di giornaliste e critiche cinematografiche dei maggiori media italiani. I membri sono: Fulvia Caprara, Alessandra De Luca, Titta Fiore, Alessandra Magliaro, Cristiana Paternò, Marta Perego, Angela Prudenzi, Barbara Righini, Marina Sanna.

Questa la motivazione dello Starlight Cinema International Award che verrà assegnato domani a Lou Castel: “ Starlight Cinema International Award a Lou Castel, figura iconica della rabbia giovane, attore sensibile, ideale rappresentante dell'artista internazionale versatile e poliedrico”.

Starlight Cinema International Award, nato nel 2014 durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ha visto! ! premiati tra i tanti Al Pacino, Giancarlo Giannini, Giorgio Pasotti, Donatella Finocchiaro, Alice Rohrwacher, Giancarlo De Cataldo, Paz Vega. Dal 2015 è presente anche all’interno di altri festival italiani tra cui la Festa del Cinema di Roma e il Milano Film Festival. Lo Starlight Cinema Award, è prodotto dalla Starlight Movie Production e organizzato da Cristina Scognamillo e Giuseppe Zaccaria.

Il riconoscimento è stato assegnato negli ultimi due anni a numerosi personaggi tra cui: Moon SoKri, Margherita Buy, Matteo Garrone, Lina Wertmuller, a Giulia Bongiorno e Michelle Hunziker per la Fondazione Doppia difesa, Ottavia Piccolo, Giancarlo De Cataldo, Claudio Santamaria, Gabriele Mainetti, Adriana Asti, Riccardo Scamarcio per Buena Onda, Dino Abbrescia, Valentina Carnelutti, Milena Mancini e Vinicio Marchioni.

24/11/2016, 18:00