Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Amarcort Film Festival: appuntamento a Rimini dal 2 all'8 dicembre


Amarcort Film Festival: appuntamento a Rimini dal 2 all'8 dicembre
Nona edizione per l'Amarcort Film Festival. Appuntamento dal 2 all'8 dicembre 2016 al Teatro degli Atti e in altre location di Rimini. La rassegna internazionale di cortometraggi, diretta da Simona Meriggi, è una fra le più interessanti e vivaci del panorama nazionale e internazionale.

Tante le novità: le sezioni del concorso passano da 5 a 7. Le 2 nuove sono “Aldina” (corti degli studenti delle scuole di cinema) e “Gironzalon” (corti sperimentali). Confermate le sezioni classiche: "Amarcort" (corti di fiction, max 25'); "Gradisca" (corti di fiction, max 4'); "Rex" (corti di animazione, max 17'); "Fulgor" (corti di fiction emiliano-romagnoli, max 17'); “Grand Hotel”, terzo concorso di sceneggiatura. Torna pure “Il Giro del mondo in 80 corti”, iniziato a marzo, che giunge ora alla decima tappa, in cui si proietteranno i corti provenienti da tutto il pianeta e votati dal pubblico nelle 9 serate precedenti e si sceglierà il vincitore.

Nedo Zanotti sarà protagonista di una retrospettiva per i 50 anni di attività come regista e animatore.

Le “Storie di successo” porteranno i lungometraggi “Fraulein, una fiaba d'inverno”, di Caterina Carone, e “Senza lasciare traccia”, di Gianclaudio Cappai, e i loro autori.

Cinque le “Conference Room”: Valerio Melandri parlerà del fundraising; Sarah Bellinazzi dei bandi europei; le altre 3 verteranno sulla distribuzione, con Adam Selo (Elenfant Distribution), Andrea Costantino (AncheCinema) e Antonello Centomani (Movieday).

La maggiore novità dell'edizione 2016 dell'Amarcort Film Festival è un campus per studenti delle scuole di cinema europei, a cura di Luca Elmi, che terminerà con la realizzazione di un corto, da proiettare nella serata finale del 7 dicembre.

Tutti gli ingressi sono gratuiti, sarà sufficiente richiedere il pass, pure gratuito, alla mail [email protected] o presso i desk in loco.

29/11/2016, 11:12