Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

La cerimonia di premiazione del 19° Genova
Film Festival a Palazzo Ducale


La cerimonia di premiazione del 19° Genova Film Festival a Palazzo Ducale
Nel pomeriggio di domenica 4 dicembre 2016, giornata di chiusura del Genova Film Festival, sempre presso il The Space Cinema, continueranno le proiezioni dei film che partecipano alle sezioni competitive. Verranno a presentare i loro film i registi Dario Samuele Leone, Lorenzo Santoni e Alfredo De Marco.

Alle ore 21 il festival si sposterà negli spazi di Palazzo Ducale dove si svolgerà la cerimonia di premiazione dei concorsi. Il premio per il Miglior Cortometraggio e il Miglior Documentario è sostenuto da E-Motion, azienda leader in Italia per la produzione e post-produzione per il cinema digitale (prima società italiana e tra le prime al mondo ad aver adottato il sistema di ripresa basato sulla tecnologia Red One camera) che metterà a disposizione servizi per la realizzazione di una nuova opera. Tutti i vincitori dei premi ufficiali del Festival verranno inoltre premiati con l'inserimento gratuito nella video library dei corti italiani realizzata dal Centro Nazionale del Cortometraggio. L'Italian Short Films Video Library è uno strumento di promozione rivolto, in particolar modo, al mercato estero. L'accesso ai film (durata massima 30 minuti) contenuti nella video library è concesso soltanto a professionisti interessati all'acquisto (televisivo, web, ecc.) o alla programmazione in festival o rassegne.

Fra gli altri riconoscimenti a cui partecipano i cortometraggi e i documentari finalisti citiamo il Premio della Critica, assegnato dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (in giuria Claudio Bertieri, Anna Parodi e Massimo Marchelli del Gruppo Ligure Critici Cinematografici) e il Premio del Pubblico, attribuito mediante votazione popolare. E ancora il Premio Daunbailò assegnato dall'Associazione organizzatrice del Festival e il Premio per la Miglior Colonna Sonora che è sostenuto da Mulinetti Recording Studio e consiste in una masterizzazione audio con creazione in upmix della stessa in 5.1 di un corto o un documentario della durata non superiore ai 30 minuti. Ai servizi dello studio Mulinetti si sono affidati negli anni grandi artisti internazionali come Eric Clapton, Sting, Cher, Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati, Francesco De Gregori.

La giuria ufficiale del Concorso Nazionale Cortometraggi del 19* Genova Film Festival è composta dall'attore Andrea Di Casa, l'organizzatore e curatore di eventi musicali Totò Miggiano e il giornalista e autore di fantascienza Giampietro Stocco.

La giuria ufficiale del Concorso Nazionale Documentari è composta da Luca Borzani, esperto in storia sociale e presidente della Fondazione Palazzo Ducale, dal critico e direttore del Festival Cinemambiente Gaetano Capizzi e dal critico ed autore televisivo Oreste De Fornari.

La giuria di Obiettivo Liguria è composta quest'anno dall'artista, giornalista e scrittore Giuliano Galletta, dal regista Marzio Mirabella e da Enrico Testino, ideatore e organizzatore di progetti sociali e culturali. Il Premio Obiettivo Liguria per la miglior opera consiste nell'utilizzo gratuito di attrezzature illuminotecniche e di ripresa (luci, carrello, crane, blue screen...) della società GenovaFilmService per la produzione di un nuovo film. Anche i selezionati di Obiettivo Liguria concorreranno al Premio del Pubblico assegnato mediante votazione popolare.

La 19a edizione del Genova Film Festival si svolge dal 28 novembre al 4 dicembre 2016 2016 nella multisala The Space Cinema Porto Antico di Genova: una settimana intensa di proiezioni ed incontri.

03/12/2016, 14:31