IDM Film Commission Alto Adige - Il bilancio 2016 in cifre
Un fondo di 5 milioni di euro a disposizione, oltre 500 i giorni di riprese sul territorio altoatesino, 25 i progetti finanziati tra film, documentari e serie TV di produzioni italiane e internazionali, 28 quelle che hanno girato in Alto Adige quest'anno creando opportunità di lavoro per molti professionisti e maestranze tecniche locali, oltre che per attori altoatesini e comparse. Oltre 30 invece i Festival a cui hanno partecipato film e documentari sostenuti da IDM e realizzati totalmente o in parte sul territorio; circa 20 gli eventi di formazione per professionisti e nuovi talenti locali organizzati in vari ambiti del settore audiovisivo e 4 le borse di studio assegnate a filmmaker altoatesini. Questo il bilancio molto positivo con cui
IDM - Film Commission dell’Alto Adige chiude il 2016.
Tra i film realizzati quest’anno in Alto Adige c'è l'opera prima di Andrea De Sica "
I figli della notte", prodotta da Vivo film con Rai Cinema, in co-produzione con la società belga Tarantula; il drammatico "
Three Peaks", girato sulle Tre Cime di Lavaredo con protagonista la star internazionale Berenice Bejo insieme a Alexander Fehling, diretti da Jan Zabeil e prodotto da Echo Film in co-produzione con la tedesca Rohfilm; "
Mister Felicità" la nuova commedia di Alessandro Siani che, tornato sul territorio dopo l'avventura de "
Il Principe Abusivo", ha portato con sé sul set Diego Abatantuono e Carla Signoris, a produrla Cattleya con Rai Cinema, distribuita in sala dal 1° gennaio 2017 da 01 Distribution; "
Kip e l’Uomo dei Ghiacci" film per famiglie con straordinari effetti speciali che ha effettuato le prime riprese quest'autunno e tornerà sul territorio nel 2017 per completarle, una produzione One More Pictures con Rai Cinema; la tragicommedia on the road "
Finding Camille" (titolo provvisorio) di Bindu de Stoppani, prodotta dalla svizzera Hugofilm Productions e realizzata in lingua italiana con protagonsiti Luigi Diberti e Anna Ferzetti. E ancora "
Alpenbrennen", film per ragazzi di Tobias Wiemann prodotto da helios sustainable films in co-produzione con la tedesca Lieblingsfilm e "
Die Pfefferkörner und der Fluch des schwarzen Königs", primo lungometraggio nato dalla serie di gialli per bambini che ha avuto grande successo in Germania e prodotto dalla tedesca Letterbox Filmproduktion.
Numerose anche le case di produzione che hanno scelto l'Alto Adige per le riprese di documentari e serie TV. Per quest'ultimo genere ricordiamo la romana Lux Vide per la fiction di Rai Uno "
Un Passo dal Cielo 4", dove ormai sono diventate icona le location altoatesine dell'alta Val Pusteria e l’austrica Allegrofilm per la lavorazione di "
Endabrechnung", episodio altoatesino della serie poliziesca di successo dell’ORF Landkrimis, diretta da Umut Dağ.
25 sono invece i progetti finanziati da IDM nei 3 call del 2016. Tra i lungometraggi ha ricevuto un sostegno alla pre-produzione "
La Guardia" (titolo provvisorio), prodotto da La Sarraz Pictures e che sarà diretto da Giulio Ricciarelli, il regista italo-tedesco che ha esordito con l’apprezzato "
Il Labirinto del Silenzio". Altro progetto italiano che ha ottenuto un finanziamento per la pre-produzione è "
Hogar" (titolo provvisorio), scritto e diretto da Maura Delpero, prodotto da Disparte in co-produzione con Vivo film e l’argentina El Campo Cine, che ha già vinto il premio ARTE al Forum di Co-produzione del 64° Festival de San Sebastiàn e la Menzione Speciale al Miglior progetto. La romana Kino Produzioni ha ricevuto un sostegno alla pre-produzione da IDM per "
Sole" (titolo provvisorio), esordio al lungometraggio di Carlo Sironi, selezionato in questi giorni per partecipare alla 34a sessione di La Résidence, iniziativa della Cinéfondation del Festival de Cannes a sostegno di registi alla loro opera prima o seconda.
Tra i progetti di serie TV c'è "
School of Champions" (titolo provvisorio), la cui sceneggiatura è stata scritta da Clemens Aufderklamm e sviluppata all’interno di RACCONTI #2, lo Script Lab annuale di IDM. A produrre la serie è la svizzera Catpics. Anche un altro progetto televisivo, la cui produzione ha ricevuto un sostegno da IDM, è nato quest'anno all’interno dello Script Lab altoatesino: si tratta della serie poliziesca "
Back in Time" (titolo provvisorio), per la quale la Real Film sta lavorando alla pre-produzione e l'autrice tedesca Juliana Lima Dehne sta sviluppando la sceneggiatura.
Il 2016 ha visto anche la presenza di molti film e documentari sostenuti da IDM e girati in Alto Adige nel programma di importanti Festival italiani e internazionali, dove hanno ricevuto premi e attenzione positiva da parte della stampa. Alla 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia IDM è stata presente con ben 3 titoli: "
Monte", primo progetto realizzato e prodotto in Italia dell’iraniano Amir Naderi, nella Selezione ufficiale Fuori concorso; "
The Eremites" dell’altoatesino Ronny Trocker in concorso nella sezione Orizzonti e "
Caffè" di Cristiano Bortone, Evento speciale nel programma delle Giornate degli Autori – Venice Days. "
I figli della notte" di Andrea De Sica è stato invece l’unico italiano in concorso al 34° Torino Film Festival e "
Il Nido" di Klaudia Reynicke è stato presentato al 69° Festival del Film di Locarno nella sezione Concorso cineasti del presente dedicata alle opere prime e seconde; questo solo per citare alcune delle oltre 30 manifestazioni dove sono state presentate opere sostenute dal fondo altoatesino e realizzate sul territorio.
Per il 2017 è stata riconfermata a
IDM la gestione del fondo per le produzioni cinematografiche e televisive, messo a disposizione dalla Provincia Autonoma di Bolzano e finalizzato al sostegno delle produzioni realizzate totalmente o in parte sul territorio provinciale. Il fondo sarà destinato come finanziamento per la produzione e la pre-produzione. Per usufruirne è necessario che le produzioni reinvestano sul territorio almeno il 150% del contributo ricevuto. Le scadenze del 2017 per richiedere il finanziamento sono 3: 25 gennaio, 3 maggio e 27 settembre.
Oltre al sostegno finanziario e logistico delle produzioni, nel 2017 IDM riorganizzerà in Alto Adige alcune importanti attività e programmi annuali: la Film Conference INCONTRI
(incontri.idm-suedtirol.com), lo Script Lab per serie TV RACCONTI (
racconti.idm-suedtirol.com), il location Tour PLACES e le consulenze di FINAL TOUCH.
Proseguiranno inoltre le attività rivolte allo sviluppo dell'infrastruttura audiovisiva locale, grazie ad una costante professionalizzazione del personale, dei fornitori e dei servizi offerti. Nel 2016 sono stati organizzati da IDM circa 20 eventi di formazione nei vari ambiti del settore: seminari per professionisti, workshop per nuovi talenti, mentoring program con tutor esperti ed incontrinelle scuole promossi sulla piattaforma MOV!E IT! (
http://www.movie-it.info/it) dedicata agli appuntamenti formativi nel campo dell'audiovisivo in Alto Adige. E sempre attraverso MOV!E IT! sono state inoltre assegnate da IDM 4 borse di studio ad altrettanti filmmaker altoatesini che avranno così la possibilità di approfondire le loro conoscenze all'estero in scuole di formazione altamente specializzate.
19/12/2016, 15:45