Anteprima a Milano de "Il Refettorio. Miracolo a Milano",
il film sul progetto dello chef Bottura
In anteprima nazionale dal 31 dicembre 2016 al cineWanted di Via Tertulliano, 68 a Milano "
Il Refettorio: miracolo a Milano. Un progetto di Massimo Bottura" di Peter Svatek, film documentario sul sogno dello chef Bottura, la cui Osteria Francescana è il miglior ristorante del mondo nel 2016.
Per l’EXPO2015, Bottura ha invitato 60 dei suoi colleghi internazionali ad unirsi a lui e trasformare il cibo destinato ai cassonetti in piatti nutrienti e deliziosi.
Il Refettorio Ambrosiano ha ospitato un esperimento sociale unico, che ha unito due mondi differenti: l’alta cucina con i migliori chef e i senzatetto di Milano.
Decorato dai migliori artisti e artigiani, il Refettorio è diventato un luogo di comunità e incontro e ha nutrito molti senzatetto, rifugiati dall’Africa e dal Medio oriente, parte dei migranti dell’Europa in crisi.
Oltre all’importante aspetto del cibo, il documentario mostra le storie degli ospiti anche con interviste agli chef (da Jeremy Charles a Ferran Adrià, da René Redzepi a John Higgins), facendosi propulsore del forte messaggio sociale contro l’enorme impatto ambientale dello spreco del cibo.
29/12/2016, 12:28