Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Presentato il progetto “Il nostro passato
appartiene al nostro futuro”


Presentato il progetto “Il nostro passato appartiene al nostro futuro”, di Israel Cesare Moscati a margine della proiezione del documentario “Suona Ancora” e proiezione speciale il 27 gennaio per la Giornata della Memoria.


Presentato il progetto “Il nostro passato appartiene al nostro futuro”
Una scena di "Suona Ancora"
In occasione della proiezione per le scuole, oggi, lunedì 16 gennaio 2017 presso il Cinema Barberini di Roma, del film documentario "Suona Ancora", scritto da Israel Cesare Moscati e diretto da Beppe Tufarulo, è stato presentato il progetto memoria per le scuole del Lazio “Il nostro passato appartiene al nostro futuro”. Saranno presenti Paolo Del Brocco, amministratore delegato Rai Cinema e Paola Malanga, vicedirettore Rai Cinema. Numerose le proiezioni del documentario in cui sono attesi più di 5000 studenti tra gennaio e febbraio 2017: tra queste, in occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio, si segnala quella all'Uci Cinemas Parco Leonardo di Roma, alla presenza di Nicola Claudio, Presidente Rai Cinema e Paola Malanga, vicedirettore Rai Cinema. Alle proiezioni porteranno la propria testimonianza Sami Modiano e Piero Terracina, sopravvissuti ad Auschwitz; Mario Mieli e Lello Di Neris, 'figli della Shoah' che hanno preso parte al documentario e Giuseppe Calò, 'figlio della Shoah' che ha preso parte al documentario I figli della Shoah.

Il progetto, a cura di Clipper Media in collaborazione con RAI Cinema e realizzato da Israel Cesare Moscati è rivolto a 1000 studenti appartenenti a 20 Scuole della Regione Lazio e affronta il tema del periodo successivo alla Shoah: il dramma, il dolore e la vittimizzazione dei figli e nipoti della Shoah. Gli studenti coinvolti sono quelli del triennio della Scuola Media Inferiore e del primo Biennio della Scuola Secondaria Superiore della Regione Lazio.

In ciascuna scuola saranno identificati almeno 50 studenti compresi tra gli 11 e i 16 anni, che parteciperanno alla proiezione dei film di Israel Cesare Moscati prodotti da Rai Cinema: "I Figli della Shoah" e "Suona ancora – Il coraggio dei figli e nipoti della Shoah è stato quello di vivere". A seguito della proiezione del 16 gennaio Moscati condurrà un dibattito con gli studenti con l’obiettivo di spiegare e approfondire i temi affrontati.

Il progetto prevede la produzione di lavori collettivi da realizzarsi nell’ambito di: musica con una composizione per musica e/o canto della durata massima di 3 minuti; audiovisivo, con la produzione di un cortometraggio della durata massima di 5 minuti; letteratura, con la produzione di una poesia o un racconto breve e arti figurative con un disegno, dipinto, scultura, grafica o arte plastica. Ogni scuola potrà presentare un solo progetto per categoria, quindi un massimo di 4 progetti. Gli elaborati dovranno essere consegnati a: Clipper Media (c/o PRODOMORE, via E. Gianturco, 11 - Roma) entro le ore 17:00 del 6 marzo 2017 (non farà fede il timbro postale) e saranno valutati da una giuria composta da un rappresentante di ciascun Partner dell’iniziativa. I lavori migliori saranno premiati a Roma il 23 marzo 2017, vigilia dell’anniversario dell’Eccidio delle Fosse Ardeatine, nell'ambito di un evento commemorativo con la proiezione del nuovo film di Moscati, "Alla ricerca delle radici del male" e la premiazione del concorso a premi.

"La finalità del progetto" – sottolineano gli organizzatori - "poggia sul contributo progettuale, affinché il dolore possa trasformarsi in un progetto di vita, tentando di sensibilizzare sempre più le nuove generazioni sul tema dell’Olocausto e sul dolore umano transgenerazionale che esso ha comportato. Saranno quindi promossi i valori della solidarietà umana, della cooperazione tra i popoli e del rispetto delle diversità etniche, culturali e religiose".
"Il progetto" – continuano gli organizzatori - "si propone, inoltre, di aprire ad un percorso di riflessione duraturo all’interno del mondo scolastico e di essere uno stimolo per future attività di sensibilizzazione rivolte agli studenti. L’iniziativa, in parallelo, si rivolge anche agli insegnanti affinché i medesimi possano acquisire informazioni - utili a replicare l’iniziativa in altre Scuole".

Il progetto è realizzato in collaborazione con MIBAC, MIUR, Assessorato alla Cultura della Regione Lazio.

16/01/2017, 14:53