Al Cineporto di Foggia "NapolIslam" per la rassegna Realtà.doc
Al Cineporto di Foggia, martedì 24 gennaio 2017 a partire dalle 20.30, per l’ultimo appuntamento di “
Realtà.doc”, la rassegna sul cinema documentario finanziata da Apulia Film Commission, sarà proiettato il documentario “
NapolIslam” di
Ernesto Pagano, presente in sala.
Ernesto Pagano presenterà al pubblico foggiano “
NapolIslam”, proiettato nei più importanti festival nazionali e internazionali e vincitore, tra l'altro, del Biografilm Festival quale miglior film italiano e del PriMED 2016 - Prix International du Documentaire et du Reportage Méditerranéen.
Pagano, giornalista, traduttore dall’arabo e autore di documentari, ha vissuto al Cairo dal 2005 al 2008 dove ha lavorato come corrispondente per varie testate e traduttore per il settimanale “Internazionale”. Collabora attualmente col programma Report di Rai Tre, Reportime (rubrica d'inchieste del Corriere.it) e National Geographic Channel. La sua ultima traduzione dall'arabo è Metro, di Magdi al Shafei (il Sirente 2010), graphic novel censurata dal regime di Mubarak.
Diretta da Annalisa Mentana e del regista Luciano Toriello, la rassegna
“Realtà.doc” è un’occasione di dibattito sull’evoluzione del genere documentario, in modo particolare in Italia, attraverso incontri con registi e autori sulle nuove possibili frontiere del racconto e della rappresentazione della realtà attraverso il grande schermo.
“
Realtà.doc” è una rassegna finanziata da Apulia Film Commission, nell’ambito del progetto Cineporti di Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR 2014-2020 Obiettivo tematico 6”.
22/01/2017, 18:31