Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al Cinema Nuovo Eden di Brescia le opere del
progetto "Cartoni Animati in Corsia"


Al Cinema Nuovo Eden di Brescia le opere del progetto
Anche i film che nascono nelle corsie dell'ospedale, come quelli d'autore, vengono realizzati per incontrare il pubblico, per essere visti da altri occhi, per comunicare altrove emozioni attraverso le immagini e i suoni. Quest'anno i cortometraggi realizzati dai giovani pazienti dell'Ospedale dei Bambini di Brescia, nell'ambito del progetto CARTONI ANIMATI IN CORSIA, saranno presentati in anteprima mercoledì 25 gennaio 2017, con una doppia proiezione ad ingresso gratuito e con prenotazione obbligatoria, alle 17.30 e alle 20.30, al Cinema Nuovo Eden di Brescia.

PEZZETTI#4, FATA CLICK, PINGUINI UN PO' SUONATI, LE MUTANDE DI ORSO BIANCO, STAGIONI DI CARTA, 4 PICCOLI FILM, LA GARA DELLE COCCINELLE, TANTI SOGNI TANTE NUVOLE e STORIA DI CARTA sono i film frutto dell'appassionato lavoro di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, che vedremo sul grande schermo accompagnati dal video di documentazione che ripercorre i momenti salienti dei laboratori nei vari reparti. Al cinema Nuovo Eden, inoltre, verrà presentato il cortometraggio "Jäälind (Martin pescatore)", piccolo assaggio della personale dedicata alla giovane e prolifica autrice estone Chintis Lundgren, in occasione della prossima edizione di Bergamo Film Meeting (11 - 19 marzo 2017).

Durante la proiezione delle 20.30 è prevista inoltre l'assegnazione dei premi e delle menzioni speciali del concorso di scrittura Cartoni animati dall'Aula alla Corsia, rivolto alle scuole del comune e della provincia di Brescia, che ha coinvolto gli studenti e gli insegnanti, avvicinandoli così ai loro ideali compagni di classe ospedalizzati. Tra i film che saranno realizzati nei laboratori del 2017, 2 si baseranno sul racconto e sulla filastrocca vincitori del concorso organizzato da Avisco in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e Ospedale dei Bambini – ASST Spedali Civili di Brescia.

23/01/2017, 18:55