Fondazione Fare Cinema
!X

Limmagine e la parola: un weekend nell'universo di Edoardo Albinati


Limmagine e la parola: un weekend nell'universo di Edoardo Albinati
lo scrittore e sceneggiatore italiano Edoardo Albinati lospite attorno a cui ruoter il programma della quinta edizione de Limmagine e la parola, levento primaverile del Locarno Festival (10 12 marzo). A Edoardo Albinati, acuto interprete della contemporaneit e narratore attento allimmaginario cinematografico, il Festival ha chiesto di comporre un programma fatto di proiezioni e incontri che svelino il suo immaginario creativo, indagando il rapporto tra scrittura e cinema.

Edoardo Albinati (Roma, 1956) vincitore con La scuola cattolica del premio Strega 2016, uno dei pi importanti scrittori italiani. Il romanzo, gi in traduzione in diverse lingue, ritorna su uno dei casi di cronaca che hanno segnato gli anni Settanta in Italia, il delitto del Circeo, i cui responsabili frequentavano lo stesso liceo dello scrittore. Un'analisi lucida, travolgente e spietata sull'educazione dei ragazzi, colta in un momento di progressivo cedimento della centralit del maschile e della figura del padre nella societ. un autore molto attento ai temi delleducazione e dei conflitti sociali. Da sempre si dedica all'insegnamento nel carcere di Rebibbia a Roma: un'esperienza che diventata il centro del suo romanzo Maggio Selvaggio, con la quale si fatto conoscere al grande pubblico.
Numerose sono le sue collaborazioni con il cinema, a iniziare dalla scrittura a quattro mani del romanzo Tuttalpi muoio con l'attore Filippo Timi. Ha inoltre collaborato alle sceneggiature di diversi film, tra cui Tale of Tales di Matteo Garrone e Fai bei sogni di Marco Bellocchio. Il cinema al centro del suo immaginario da scrittore, che rivela la sua passione per i film noir, gli autori degli anni Settanta e i film che sono entrati nella memoria collettiva.
Carlo Chatrian, Direttore artistico del Festival del film Locarno: Sceneggiatore, educatore, reporter, drammaturgo, autore televisivo in Edoardo Albinati la scrittura si declina in forme cos diverse e distanti da far provare un senso di vertigine. E vertiginosa La scuola cattolica, il suo ultimo progetto tanto per complessit del tema quanto per ricchezza nella sperimentazione. E un libro-mondo che ha lambizione di tratteggiare una radiografia antropologica di una generazione, la sua. Da qui nato il desiderio di esplorare meglio il suo universo, di chiedergli di presentarlo con laiuto di un pugno di film e di qualche complice. Pur essendo ancora allinizio del cammino siamo certi che la sua parola, la sua voce, le sue scelte sapranno sorprendervi e affabularvi in un modo non diverso da quanto accade con i libri o i film che ha scritto.
La quinta edizione de L'immagine e la parola, sotto la direzione artistica di Carlo Chatrian e a cura della critica cinematografica Daniela Persico, fa parte del programma della Primavera Locarnese.
Il programma e gli ospiti saranno annunciate nella conferenza stampa prevista a Locarno il 20 febbraio.
Partecipa alle masterclass de Limmagine e la parola anche il Laboratorio di Adattamento Cinematografico organizzato dal CISA in collaborazione con TorinoFilmLab da venerd 10 a mercoled 15 marzo.

24/01/2017, 13:04