Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Al via Old Cinema Brescia 2017


Al via Old Cinema Brescia 2017
Annunciato l'evento inaugurale di Old Cinema Brescia 2017, la manifestazione di un anno, ideata da Old Cinema e giunta alla seconda edizione, che trasforma Brescia in una citylab del cinema.

Si parte sabato 4 febbraio 2017, insieme al regista Daniele Luchetti e al produttore Pietro Valsecchi, ospiti di una giornata di omaggi e appuntamenti in varie location cittadine, inclusi i bus e la metropolitana.
Al centro dell'evento c'è un case history: il primo biopic internazionale "Chiamatemi Francesco” (“Call me Francesco", 2016, Taodue Film), incentrato sulla vita di Jorge Bergoglio, firmato da Daniele Luchetti e prodotto dalla Taodue di Pietro Valsecchi.

Nel progetto del 4 febbraio agisce l’intero sistema della mobilità cittadina.
Il “viaggio” umano e storico di Jorge Bergoglio, il “rivoluzionario” papa Francesco, il vescovo che in Argentina andava in autobus tra la povera gente, rivive simbolicamente nelle stazioni della metropolitana e sui bus, che diventano set straordinari di alcuni appuntamenti.

Nel suo secondo anno di vita, Old Cinema Brescia 2017 punta ancor più decisamente sulla tecnologia digitale e sull'incontro tra cinema e imprenditoria, con tante "calls" speciali (dal titolo "Call me Francesco") dirette al pubblico, agli imprenditori, ai nuovi pubblici e al mondo dei nativi digitali.

Tra le iniziative, la prima "Call Enterprise", il primo incontro-cenacolo tra cineasti e produttori con imprenditori e investitori locali e non.
L'intera città diventa una citylab del cinema: si propone ai registi e ai produttori, si fa conoscere dal punto di vista dei potenziali set, della forza industriale e produttiva, e del genius loci. Tra i nostri precedenti ospiti, Verdone, Pupi e Antonio Avati e Abel Ferrara hanno intenzione di tornare a Brescia per i loro progetti; l'architetto Mario Botta si è proposto per la costruzione di un nuovo cinema-agorà in periferia; Daniele Luchetti ha già dichiarato che Brescia, città dalla vocazione industriale, ha tutte le credenziali per attrarre i registi.

02/02/2017, 08:54