!Xš‚‰

A La Compagnia di Firenze "1200 km di Bellezza" di Italo Moscati 


A La Compagnia di Firenze
Lunedì 20 febbraio 2017 ore 15:00 ed alle ore 21:00, sarà presentato a La Compagnia di Firenze il documentario "1200 km di Bellezza" di Italo Moscati, n omaggio al nostro Paese, alla sua bellezza, attraverso le immagini dell’Archivio Luce.

Un viaggio in Italia, realizzato con le preziose immagini del Luce, dai primi anni del Novecento fino ad oggi: arte, lavoro, panorami, cultura, spettacoli, grandi personaggi. Si percorre l’Italia tutta, attraverso la sua multiforme bellezza, un’Italia in bianco e nero nelle immagini di repertorio, ma anche a colori e in alta definizione, per ricordare come eravamo ieri e scoprire come siamo oggi.

Milleduecento chilometri, quanto è lunga l’Italia, dalle montagne del Nord al mare del Sud. Dal bianco della neve all’azzurro del mare. Il film comincia dal Sud, approdo di gente che continua a raggiungere l’Italia, con negli occhi la ricerca di un destino, una ricerca fra speranza e tragedia, come documenta la cronaca. Il film guarda l’Italia con sguardi verso il passato, mostrando l’attesa e le premesse di un futuro, un ritorno alla Bellezza”.

Un viaggio metaforico e insieme reale, realizzato con immagini di repertorio accompagnate da una colonna sonora eclettica e suggestiva; il racconto scritto dallo stesso regista Moscati è integrato con testi ispirati ai diari di alcuni grandi viaggiatori: Stendhal, Goethe, Mark Twain, Nietzsche, Mary Schelley, Bernhard Berenson, Giovanni Comisso, Dino Buzzati, Carlo Emilio Gadda.

1200 km in cui è possibile rappresentare in sintesi evocativa un piccolo “grand tour-spettacolo”

Il regista Italo Moscati sarà presente alla proiezione delle ore 21 per introdurre il film

18/02/2017, 17:15