FESTIVAL DI SPELLO VI - Sabato la premiazione con Pupi Avati
Il "
Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri" si avvia ormai verso la chiusura di questa sesta edizione. Non prima però di aver regalato al pubblico altre grandi emozioni. Le proiezioni di film e documentari, infatti, proseguiranno fino a domenica 5 marzo, coinvolgendo non solo la Splendidissima Colonia Julia ma anche i tanti Comuni del Cuore Verde d’Italia che hanno deciso di spalancare le proprie porte al cinema in tutte le sue forme.
Non solo proiezioni di film infatti in agenda, ma anche seminari e laboratori volti a far conoscere da vicino le tante professionalità che stanno dietro alla realizzazione di un film. Veri e propri artigiani a cui il Festival del Cinema, promosso dall’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Aurora”, è consacrato. E saranno proprio loro a calcare il palco del Teatro Subasio di Spello sabato 4 marzo.
Alle 18.30, infatti, prenderà il via la cerimonia di premiazione presieduta dalla presidente del Festival del Cinema,
Donatella Cocchini, e dal direttore artistico, il regista
Fabrizio Cattani.
LE GIURIE
A giudicare le singole pellicole saranno quattro diverse commissioni, composte da esperti del settore. A far parte della “Giuria concorso dei Film Italiani”: Olivia Musini (produttrice Cinema Undici), Raffaella Fioretta (responsabile delle organizzazioni e delle relazioni pubbliche ed istituzionali), Rosita Celentano (attrice e conduttrice tv), Tilde Corsi (produttrice R&C Produzioni), Paola Freddi (montatore), Selvaggia Castelli (Rai Direzione relazioni esterne sponsorizzazioni e festival), Cecilia Zanuso (montatore), Alberto Sironi (regista), Paolo Ruffini (Direttore TV 2000), Lorenzo Baraldi (scenografo) e Gianna Gissi (costumista). Membri della “Giuria Film Stranieri”: Fulvia Manzotti (produttrice Faso Film), Fabrizio Giometti (ufficio stampa) e Marina Pennafina (attrice). A comporre la “Giuria Documentari”: Donatella Cocchini (presidente del Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri), Fabrizio Cattani (direttore artistico del Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri), Francesco Liotard (fonico) e Francesco Castellini (giornalista). Chiude la “Giuria Film Backstage” con Fabio Melelli (critico cinematografico), Stella Carnevali (giornalista), Federico Savina (docente del Centro sperimentale Scuola nazionale di cinema di Roma) e Sofia Coletti (giornalista).
I PREMI
Ventuno nel complesso i premi che verranno consegnati durante l’edizione 2017. Si tratta del “Premio dei professionisti” che prevede dodici diverse categorie (sceneggiatura, autore della fotografia, scenografia, costumi, musiche, montaggio, fonico di presa diretta, montaggi del suono, effetti speciali, trucco, acconciatura e creatore di suoni), il “Premio Miglior Film Europeo”, il “Premio Miglior Documentario”, il “Premio miglior backstage”, il “Premio Cinemaitaliano.info”, il “Premio Cineteca Nazionale Centro Sperimentale di Cinematografia”, il “Premio Carlo Savina – Suono e musica nel cinema”, il “Premio all’Eccellenza” e il premio riservato ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado che hanno partecipato ai bandi loro riservati. Ma l’attesa è grande soprattutto per l’arrivo a Spello del regista Pupi Avati, a cui andrà l’ottavo riconoscimento, e cioè il “Premio all’Eccellenza”.
GLI OSPITI DI DOMENICA
Il sipario sulla sesta edizione del Festival del Cinema di Spello calerà domenica 5 marzo, con gli ultimi attesissimi ospiti. In occasione della proiezione del docufilm “Figli del set” di Alfredo Lo Piero e Carlotta Bolognini saranno presenti, oltre ai due registi, anche gli attori Saverio Vallone, George Hilton e Vassili Karis.
LE MOSTRE
Le tre mostre allestite all’interno del Palazzo Comunale, ribattezzato per l’occasione Palazzo del Cinema, rimarranno invece aperte fino al 26 marzo prossimo. Si tratta di: “Cinema e Cibo” a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale; “Creatori di sogni” realizzata dall’Associazione Scenografi Costumisti e Arredatori; ed infine la terza dedicata ai lavori elaborati dagli studenti che hanno partecipato ai concorsi riservati alle scuole secondarie di secondo grado.
02/03/2017, 16:20
Natalia Giunti